HomeContenuti Sponsorizzatially Consulting: il ruolo chiave dell’Artificial Intelligence per ottimizzare la gestione dei...

ally Consulting: il ruolo chiave dell’Artificial Intelligence per ottimizzare la gestione dei dati

Le possibilità di supporto che l'AI fornisce al settore manifatturiero sono infinite. ally Consulting e U-Hopper hanno sviluppato un'assistente digitale per seguire i dati e ottimizzare la gestione di magazzino.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Nel corso degli ultimi anni le aziende italiane hanno portato avanti il loro percorso di trasformazione digitale investendo in innovazione e tecnologia, rivedendo i processi e la propria struttura organizzativa per stare al passo con il mercato sempre più demanding e in continua evoluzione. L’utilizzo dei big data e dell’Artificial Intelligence, inizialmente un fattore di nicchia, è diventato un elemento indispensabile per le aziende di tutte le dimensioni, specialmente del settore manifatturiero, che operano in scenari internazionali caratterizzati da volatilità ed elevata competitività.

Oggi i dati rappresentano l’asset strategico di ogni organizzazione e non è sufficiente gestirne la raccolta e la molteplicità di fonti e formati. Per gestire al meglio i dati aziendali è necessario riuscire a leggerli e interpretarli per realizzare simulazioni e previsioni, con l’obiettivo di prendere decisioni più informate e ottimizzare le attività allineandosi all’evoluzione della domanda.

Big data e prevenzione per il Manufacturing

Nel settore manifatturiero, l’ambito applicativo in cui si sta diffondendo maggiormente l’uso dell’AI è quello della prevenzione dei malfunzionamenti dei macchinari. La raccolta dei dati dalle macchine va a costituire l’enorme quantità di informazioni che verrà poi analizzata e che sarà alla base del processo di decision-making aziendale.

In questo contesto ally Consulting e U-Hopper, spin off dell’istituto di ricerca Kessler e centro di collaborazione con le principali università, hanno lavorato in sinergia per un’offerta innovativa potenziata dall’Artificial Intelligence, che offrisse ai clienti nuove capacità per analizzare, valutare e comprendere i dati in modo corretto da un punto di vista metodologico e scientifico, ottenendone il massimo valore.

Un assistente AI per controllare la fabbrica

La partnership ha permesso di risolvere sfide complesse, come la manutenzione predittiva e il calcolo dinamico della scorta; disporre di un assistente digitale per un’automazione rapida delle attività senza modifiche ai processi aziendali e poter applicare la realtà aumentata al business, grazie ad un potente strumento di intelligenza cognitiva e machine learning.

La partnership si è concretizzata con lo sviluppo di LARAaimag, una soluzione integrabile con tutti i sistemi ERP, che supporta le PMI che vogliono ottimizzare la gestione delle scorte di magazzino, monitorando i tempi effettivi di approvvigionamento e il valore predittivo della scorta di sicurezza.

Le possibilità dell'assistente LARAaimag

La soluzione consente di:

  • apprendere dalle serie storiche di domanda, gestendo le stagionalità nelle vendite e prevedendo i picchi di domanda;
  • monitorare le tendenze nei tempi di approvvigionamento effettivi;
  • calcolare il valore predittivo della scorta di sicurezza;
  • incorporare il valore della scorta di sicurezza calcolato nel campo corrispondente di ciascun articolo nel sistema gestionale;
  • definire quantità d’ordine più precise grazie al sistema MRP.

ally Consulting: il ruolo chiave dell’Artificial Intelligence per ottimizzare la gestione dei dati - Ultima modifica: 2023-11-16T09:44:09+01:00 da Vittoria Lugli