HomeIniziative ed eventiAlleantia entra nel Boomi Technology Partner Program

Alleantia entra nel Boomi Technology Partner Program

L'ingresso di Alleantia nel Technology partner program di Boomi avviene grazie al rilascio di un IoT connector dedicato alla piattaforma Boomi AtomSphere.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Alleantia ha rilasciato Alleantia IoT Connector per la piattaforma Boomi AtomSphere. La soluzione di Alleantia aiuta a interconnettere macchine, impianti di produzione, sistemi di trasporto e tutti i dispositivi industriali connessi alle applicazioni IT aziendali on-premises o cloud-based, in tutto il mondo.

Alleantia IoT Connector sfrutta una potente library composta da oltre 5.000 driver industriali, che comunicano con l'ecosistema dei dispositivi e le linee di produzione multi-vendor. Lo strumento conferma la versatilità e l'interoperabilità delle soluzioni Industry 4.0 “plug & play” nello spazio dell'IoT industriale.

I vantaggi dell'integrazione

Il connettore permette ai produttori di migliorare la capacità di comprensione e la possibilità di sfruttare i propri dati IoT. Grazie a questa nuova integrazione, potranno infatti collegare i vari dispositivi IoT industriali, semplificando il flusso di dati tra i sistemi di produzione e le applicazioni gestionali, come ERP e CRM, senza codice e in modo bidirezionale.

Alleantia IoT Connector è progettato per integrare e gestire facilmente i dati del dispositivo, al fine di migliorare l'analisi. Il connettore assorbe i dati dai dispositivi e li integra con le applicazioni, offrendo un sistema completo di monitoraggio e controllo per i dispositivi industriali, le singole macchine e i sensori.

Grazie all’interoperabilità di entrambi gli stack software, le aziende possono ora configurare facilmente i processi di integrazione che prendono i dati del dispositivo dall'edge e correlarli con qualsiasi applicazione aziendale, sfruttando appieno le capacità della piattaforma Boomi e il software Alleantia ISC.

Applicazioni pratiche: i sistemi navali

Il connettore Alleantia per Boomi è stato sviluppato e testato nel settore navale. Grazie al suo gateway IoT, Alleantia è stata in grado di digitalizzare completamente le navi, raccogliendo informazioni rilevanti su tutti i componenti tecnologici, come lo stato operativo, la potenza e il consumo dei motori principali della nave e dei generatori diesel ausiliari.

Per migliorare ulteriormente i dati essenziali per la navigazione, il connettore recupera le informazioni sulla posizione della nave in tempo reale, sulla rotta, waypoint, sistemi di filtraggio dei fumi, livello di immersione dello scafo, direzione del vento, altezza delle onde del mare, e altro. L'intelligenza strategica di Alleantia consente agli armatori, indipendentemente dal tipo di imbarcazione, dal sistema di propulsione tradizionale o ibrido, di avere a propria disposizione, in qualsiasi momento, un quadro fedele e completo dello stato della navigazione della nave e dei suoi consumi.

Applicato al settore navale, l'Internet of Things permette di stimare in sicurezza l'orario di arrivo di ogni nave in porto e di determinare il livello di velocità ottimale per risparmiare sui costi del carburante. Il processo di ottimizzazione, consentito da Alleantia e Boomi, sfrutta la potenza dei dati per fornire la soluzione definitiva anche ai problemi di navigazione più complessi, con conseguenti risparmi sui costi operativi.

Dal punto di vista pratico, l'integrazione di Alleantia e Boomi rende anche possibile sfruttare il CRM di Salesforce per sviluppare due applicazioni di ticketing per i lavori di manutenzione e la vendita di pezzi di ricambio e materiali di consumo per le macchine.

Nuovi scenari 4.0

“Alleantia IoT Connector avrà un impatto significativo su tutti i livelli di ottimizzazione della produzione, offrendo una soluzione unica e incredibilmente semplice per la digitalizzazione delle macchine e delle aziende”, afferma Stefano Linari, ceo di Alleantia. “Aprirà anche la strada a nuovi scenari per gli OEM e per gli utenti finali dal punto di vista di come trarre vantaggio dai dati dei propri dispositivi. Grazie alla piattaforma Boomi AtomSphere abbiamo creato un sistema di orchestrazione IoT innovativo e distribuito che consente di elaborare i dati dei dispositivi e la loro unione all’interno di sistemi aziendali strategici, per generare nuove prospettive in termini di analitiche e flussi di lavoro automatizzati sia in edge che in cloud”.

“Boomi e Alleantia condividono una visione di deployment rapido per le aziende digitali di domani, che faranno sempre più affidamento sull'Industrial Internet of Things”, afferma Derek Thompson, Vice President Emea di Boomi. “La nostra partnership soddisfa le esigenze dei clienti di soluzioni plug and play che li aiutino a sfruttare il potenziale dei dati mantenendo allo stesso tempo il pieno controllo e la visibilità sui propri dispositivi, i sistemi e le applicazioni alle quali si connettono. Ciò significa che le aziende di domani saranno in grado di armonizzare le reti IoT industriali su cui fanno affidamento per le applicazioni mission-critical e fare un salto fondamentale nello scenario dell’Industria 4.0."

Alleantia entra nel Boomi Technology Partner Program - Ultima modifica: 2022-04-21T15:45:59+02:00 da Massimiliano Luce