HomeScenariALLEANTIA al MECSPE: L’industry 4.0 plug & play in tutte le...

ALLEANTIA al MECSPE: L’industry 4.0 plug & play in tutte le sue potenzialità

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Alleantia, giovane e dinamica azienda all’avanguardia nella Industry 4.0, è presente dal 23 al 25 marzo al MECSPE di Parma con un ricco programma di applicazioni innovative per illustrare le potenzialità della sua tecnologia per l’Industry 4.0 Plug&Play e le opportunità di includerla nell’iperammortamento al 250% previsto dal Governo. Direttamente allo stand (G17 - Pad. 5), nell’area Fabbrica Digitale 4.0 o su macchine di altri espositori connesse al web è possibile prendere visione delle tante possibili soluzioni “powered by Alleantia”.

Alla prossima edizione di MECSPE in programma a Fiere di Parma dal 23 al 25 marzo, Alleantia, impresa high-tech pisana che ha ideato e sviluppato la soluzione per l’Industry 4.0 Plug&Play, partecipa con un articolato programma di iniziative, nel suo stand (Pad. 5 - G17) e in altre aree della manifestazione. L’obiettivo è mostrare diversi casi applicativi della sua tecnologia che consente, in tempi rapidissimi, di connettere ogni macchinario, PLC, sensore o soluzione di automazione di un sito produttivo all’Internet of Things (IoT) e di trasferire quindi i dati raccolti sul campo a qualsiasi applicativo di gestione e analisi, residente o cloud-based. Il tutto anche nell’ottica delle agevolazioni fiscali previste dal piano Industria 4.0 varato dal Governo, che prevede l’iperammortamento del 250% per le aziende che investono in tecnologie 4.0.

In particolare rientrano in questo tipo di agevolazione due novità presentate da Alleantia al MECSPE:

  • il Collaborative Cyber-Social Network (CCSN), una soluzione che consente, tramite Yammer, applicazione “social” contenuta nella suite Office 365 di Microsoft, di stabilire un’interazione tra le macchine industriali e la comunità dei vari utenti, dagli addetti ai manager, ai fornitori, ai clienti, attraverso un semplice social network aziendale. In questo modo le macchine possono, con semplici post, condividere informazioni sul proprio stato, funzionamento, necessità di manutenzione e altro ancora.
  • Il trasferimento dei part-program ai CNC e dai CNC attraverso One Drive for Business, altra applicazione inclusa nella suite Office 365 di Microsoft. Si tratta di un modo innovativo di realizzare il trasferimento e la condivisione in tempo reale di file, immagini e report tra chi gestisce e programma la produzione e le macchine, anche laddove non sia presente una rete LAN strutturata.
  • Si tratta di un modo innovativo di realizzare la comunicazione tra chi gestisce e programma la produzione e le macchine, anche laddove non sia presente una rete LAN strutturata.

 

Alleantia illustra queste novità e le altre applicazioni rese possibili dalla sua tecnologia Industry 4.0 Plug&Play in varie aree del MECSPE.

 

Nel proprio stand G17, padiglione 5, illustra:

  • l’integrazione della sua soluzione per la connessione immediata in rete di qualsiasi soluzione di automazione con la suite EXALEAD di Dassault Systémes, applicata in particolare a un centro di lavoro a 5 assi continui,
  • l’integrazione della sua tecnologia con i software MCE, società del gruppo MCM-Machining Centers Manufacturing, concepiti per i servizi di livello 2, la pianificazione e controllo in anello chiuso della produzione, la gestione dei dati tecnici di officina, il controllo di qualità, il controllo statistico di processo, il monitoraggio delle macchine e la manutenzione preventiva, che consentono di ottimizzare la produzione di lotti minimi, in imprese che utilizzano macchinari di ogni marca in configurazione stand-alone o in celle di produzione,
  • la partnership con Advantech, colosso mondiale dell’elettronica industriale, che produce gli IoT Scada Server di Alleantia, e che ora ha deciso di implementare il software Alleantia nei propri gateway per trasferire i dati raccolti sul campo nella propria piattaforma IoT, in particolare alla suite di dashboarding IoT WISE-PaaS/RMM nelle soluzioni on-premise o in cloud,
  • la partnership con SoftJam, software house con cui Alleantia sta realizzando le sue soluzioni di reportistica avanzata e comunicazione basate su Yammer.

Nel padiglione 4, dedicato all’iniziativa Fabbrica Digitale 4.0 Alleantia è presente:

  • nell’area Connected Manufacturing Process, dove la soluzione Industry 4.0 Plug&Play è applicata a 3 centri di fresatura GF Machining Solutions per dimostrare l’impiego applicativo del Collaborative Cyber-Social Network (CCSN), del trasferimento dei part-program ai CNC e dai CNC e della suite di dashboarding nelle soluzioni on-premise o in-cloud
  • nell’area Motorsport, dove l’Industry 4.0 Plug&Play di Alleantia è integrata con i CNC ed il software State Monitor Heidenhain installati su 6 macchine utensili destinate a processi di asportazione di fresatura e tornitura. Tale integrazione “plug&play” a livello shopfloor, consente la comunicazione e visualizzazione in tempo reale dei dati e dello stato di funzionamento delle macchine sulle più innovative piattaforme cloud interconnesse in partnership con le tecnologie Alleantia.