HomeWhite PaperAll Electric Society: le sfide diventano opportunità

All Electric Society: le sfide diventano opportunità

Come si costruisce una All Electric Society? Sicuramente, non senza il contributo della digitalizzazione. Scarica il white paper per scoprire il perchè.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Il cambiamento climatico è diventato visibile e tangibile in molte parti del mondo. Inoltre, il costo delle fonti energetiche tradizionali e dei processi di produzione è in continuo aumento.

La scelta di ricorrere alle fonti energetiche rinnovabili è perciò diventata prioritaria. Tanto più che, considerando il consumo totale di energia, la quota di energia rinnovabile nel 2020 rappresentava appena il 18%. Per parte sua, l’Italia si è impegnata a raggiungere l’obiettivo di utilizzo del 70% di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030.

In questo ambito, l’industria - soprattutto per quanto riguarda i temi dell’elettrificazione, dell’interconnessione e dell’automazione - ha un ruolo preponderante. Gli stessi 17 Sustainable Development Goals adottati nel 2015 dalle Nazioni Unite presuppongono che circa il 70% delle soluzioni in questa direzione sia di natura tecnica.

Verso un futuro a emissioni zero

Come è noto, la quantità di energia solare disponibile supera notevolmente il fabbisogno umano e rappresenta una fonte virtualmente inesauribile. Dal punto di vista tecnologico, sono già state poste le basi tecniche per soddisfare la domanda di elettricità prodotta con l’energia solare, a impatto zero dal punto di vista climatico. Ciò rende concepibile un futuro nel quale l’energia elettrica per ogni ambito di vita e lavoro sarà generata da fonti rinnovabili, ad emissioni zero di CO2. Tutto questo nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030 e dell’obiettivo europeo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Tale scenario, definito come All Electric Society (AES), non significa che altre fonti di energia non avranno più un ruolo. L’energia generata dal sole e dal vento, infatti, non è ovunque disponibile in modo continuo e l’energia elettrica non è adatta a tutte le applicazioni. Tuttavia, essa diventerà energia primaria, come oggi il carbone e il petrolio, prodotta in modo sostenibile e convertibile in altre fonti energia neutre dal punto di vista della CO2.

Una guida tecnica per l'AES

Scaricando il white paper gratuito "Smart energy, smart e-mobility, smart industry. Come si costruisce la futura All Electric Society", realizzato con il prezioso contributo educazionale di Phoenix Contact, potrai scoprire:

  • perché la digitalizzazione è fondamento della futura All Electric Society e quali sono le tecnologie che maggiormente contribuiranno alla sua costruzione
  • cos’è l’accoppiamento di settore e perché è cruciale anche nella fase di transizione verso la AES
  • come Phoenix Contact offre fin d’ora il proprio contributo concreto alla costruzione della AES e di un mondo più vivibile per tutti

All Electric Society: le sfide diventano opportunità - Ultima modifica: 2022-11-08T15:11:47+01:00 da Francesca Nebuloni