HomeIniziative ed eventiAl via Mecspe 2023: porte aperte all'innovazione industriale

Al via Mecspe 2023: porte aperte all’innovazione industriale

2mila espositori, 20 iniziative speciali, 92mila mq di superficie espositiva, un programma ricco di novità dal respiro internazionale. Parte oggi Mecspe 2023, con un cuore mostra dedicato alla transizione energetica e alla mobilità.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Apre ufficialmente oggi i battenti Mecspe 2023, alimentando lo spirito di ripresa e la voglia di crescere che soffia sul mercato. Si annuncia infatti un anno incoraggiante per l’industria, grazie all'automento di fatturato del +18% del 2022. Il sistema ha retto alla crisi energetica e agli aumenti dei costi delle materie prime.

Da oggi a venerdì 31 marzo 2mila aziende circa esporranno le loro innovazioni tecnologiche nei saloni tematici sviluppati sui 92mila mq di superficie espositiva.

“Come ogni anno abbiamo messo a punto un ambiente espositivo e dimostrativo che possa rispondere alle esigenze concrete delle imprese", spiega Maruska Sabato, Project Manager di Mecspe.

A Mecspe 2023 batte un nuovo cuore mostra

Tante le novità quest'anno, a partire dal nuovo cuore mostra “Transizione energetica e mobilità del futuro”. Un’area espositiva di 2mila mq dove esperti, professionisti, imprenditori e personalità istituzionali ragioneranno delle innovazioni nel campo della transizione energetica e della mobilità, dai veicoli elettrici a quelli a idrogeno, sino ai biocarburanti.

I visitatori potranno visitare unità dimostrative funzionanti, che mostreranno tecnologie e lavorazioni destinate al settore della mobilità sostenibile, dalla progettazione alla produzione, tutto in una logica di circolarità e di ottimizzazione dell’efficienza energetica.

Gli appuntamenti e i percorsi da non perdere

Il cuore mostra ospiterà al suo interno due importanti appuntamenti: oggi si terrà il Forum Italo-Tedesco “2035 e la filiera automotive: cambiare il modello produttivo per rispondere ad una trasformazione tecnologica”, un approfondimento dedicato all’industria automobilistica e ai grandi cambiamenti che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni, oltre ad analizzare l’impatto che la sfida della mobilità sostenibile ha sulla filiera.

Il 31 marzo si svolgerà l’Aluminium Energy Summit, un panel organizzato da Metef l’expo internazionale dell’alluminio, per spiegare quale possa essere il possibile futuro della produzione del metallo primario, ma anche la conservazione dei contenuti energetici attraverso il recupero e riciclo.

Sempre a tema sostenibilità, l’iniziativa Ecofriendly – Io faccio di più, un percorso reale e virtuale tra gli espositori che si distinguono per le loro soluzioni green, e la nuova Green Plastix Arena, uno spazio in cui le aziende del settore gomma-plastica presenteranno le proprie innovazioni basate sul concetto di economia circolare.

Ampio spazio a formazione e recruiting

Sul fronte formazione e recruiting torna Mecspe Young & Career, il luogo d’incontro tra domanda e offerta all’interno della fiera. Il focus sull’orientamento e sulla e formazione in ambito industria 4.0 si avrà anche quest’anno nell’Area Competence Center, che comprenderà anche i Digital Innovation Hub, incubatori d'idee capaci di accelerare i processi produttivi delle imprese.

Presente anche Anfia – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, che all’interno del suo stand ospiterà due team della Formula Sae Italy, l’evento educational organizzato annualmente da Anfia che coinvolge gli studenti di ingegneria delle università di tutto il mondo nella progettazione e nella realizzazione di piccole vetture monoposto da competizione. Sempre in questo contesto, Anfia organizzerà un workshop dedicato agli studenti per presentare e spiegare le novità del regolamento Formula Sae Italy 2023.

Avanti tutta con Industria 4.0 e digitalizzazione

Continua anche l’impegno di Mecspe nell’incentivare l’innovazione tecnologica industriale. Anche quest’anno non mancheranno gli appuntamenti dedicati all’industria 4.0 e alla digitalizzazione. Tornano i grandi eventi come il Simulation Summit, il Premio Innovazione Robotica Solution Award, il Premio Internazionale Innovazione Metef, la Startup Factory, la Piazza Progettazione e Design e l’Arena Additive Manufacturing.

Il contributo delle associazioni

Come ogni anno ad arricchire il programma di attività formative e convegni di Mecspe saranno le associazioni presenti durante tutte le tre giornate di fiera, tra cui Confartigianato, con il Villaggio Confartigianato, l’Associazione Italiana Finiture dei Metalli – Aifm, Assogalvanica e Cna; ma anche Aidam con l’omonimo Villaggio, che rappresenta, all’interno di Mecpse, un’area tecnologica fortemente innovativa in rappresentanza del comparto della meccatronica italiana, seconda come posizione nella classifica mondiale del settore, Mesap, il cluster dell’innovazione per gli Smart Products e lo Smart Manufacturing di Regione Piemonte, Api, Comet e l’associazione delle imprese manifatturiere Confimi Romagna.

Apre i battenti anche Elettronica Italia

Inoltre, da quest’anno contemporaneamente a Mecspe si terrà l’evento Elettronica Italia, interamente dedicato al mondo dell’elettronica, che offre al visitatore uno sguardo su tutto il comparto e un focus dedicato all’elettronica al servizio della mobilità elettrica e dell’elettrificazione dei trasporti.

Al via Mecspe 2023: porte aperte all’innovazione industriale - Ultima modifica: 2023-03-29T06:00:00+02:00 da Massimiliano Luce