HomeIndustria 4.0Digital TransformationAit sceglie Eaton per l'automazione dei processi di taglio dei broccoli

Ait sceglie Eaton per l’automazione dei processi di taglio dei broccoli

Le due aziende hanno unito le forze per sviluppare le macchine Silex, che consentono ai clienti di Ait di migliorare la produzione riducendo i costi.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La spagnola Ait ha scelto Eaton per sviluppare una soluzione automatizzata e altamente personalizzabile per il processo di taglio dei broccoli. L'azienda offre macchinari progettati per la lavorazione dei prodotti agricoli post-raccolta. Tra i clienti dell'azienda ci sono imprese che lavorano i prodotti alimentari per la grande distribuzione e realtà agricole.

Eaton ha supportato Ait nello sviluppo della macchina Silex per la cimatura dei broccoli con taglio intelligente, disponibile in due modelli differenti, entrambi gestibili tramite touch screen e in grado di separare il gambo dalle cimette depositandole in punti diversi. Il modello più potente, la linea Silex 2, è una macchina ad alta velocità che opera contemporaneamente su due linee, ma che consente di programmare il taglio individualmente per ciascuna di esse.

Le macchine Silex sono dotate di diverse tecnologie Eaton. Il sistema SmartWire-DT consente di sostituire il cablaggio del circuito di controllo punto-punto con un unico cavo, integrando alimentazione e comunicazione in modo più rapido e semplice, eliminando il rischio di errore. Inoltre, SmartWire-DT fornisce un elevato volume di informazioni sul sistema senza dover aggiungere ulteriori dispositivi, garantendo dati in tempo reale che possono essere utilizzati per la diagnostica predittiva.

Il pannello di controllo XV300 Eaton utilizzato delle macchine Silex

Il pannello di controllo delle macchine Silex utilizza l’XV300 di Eaton, che vanta un’interfaccia simile a quella di uno smartphone o tablet, che ne semplifica l'uso grazie alla tecnologia touch capacitiva e garantisce elevate prestazioni del sistema. Per facilitare la progettazione di XV300, Eaton propone la versione 10 di Galileo, un software di visualizzazione che supporta un'ampia gamma di protocolli di comunicazione, garantendo quindi la compatibilità con la maggior parte dei controllori disponibili in commercio.

Inoltre, il sistema ultracompatto I/O modulare XN300 consente di creare soluzioni su misura, mentre le comunicazioni rapide su backplane nell'ambiente CANopen abilitano tempi di risposta inferiori a 1 ms. La programmazione del Plc si basa su Codesys e sullo standard internazionale Iec 61131. In particolare, Eaton offre la versione 2 o 3 di XSoft Codesys, permettendo ai clienti di proteggere le soluzioni software esistenti e di sviluppare nuovi progetti in linea con gli standard più recenti.

Per quanto riguarda gli azionamenti a frequenza variabile, le macchine Silex sono dotate del convertitore di frequenza avanzato PowerXL DA1 di Eaton, un dispositivo appositamente progettato per applicazioni impegnative che dipendono da velocità e rotazione. L'editor blocco funzioni integrato consente inoltre di regolare il convertitore in base alle esigenze di ogni cliente.

La macchina è dotata anche di PowerXL DC1: dalle dimensioni compatte e con un’interfaccia di facile utilizzo, è appositamente progettato per applicazioni standard come ventilatori, pompe e trasportatori. Infine, la macchina è equipaggiata con i dispositivi di pilotaggio modulari RMQ Titan di Eaton, con gradi di protezione IP67 e IP69K.

Grazie al supporto di Eaton, i clienti di Ait possono portare la produzione a 200 unità al minuto, ottimizzando anche i costi di manodopera. Inoltre, le macchine Silex hanno contribuito all'espansione internazionale di Ait, che ha rafforzato la propria presenza in Europa e si è aperta a nuovi mercati, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Cina.

Ait sceglie Eaton per l’automazione dei processi di taglio dei broccoli - Ultima modifica: 2023-12-01T07:00:00+01:00 da Massimiliano Luce