Per le aziende e le startup che vogliono testare applicazioni pratiche di intelligenza artificiale, senza rischiare e valutando tutti i supporti finanziari disponibili, l'iniziativa AI-MATTERS Roadshow è un ottimo momento di confronto con esperti e di accesso a opportunità di consulenza, testing e servizi specialistici finanziati fino al 100%.
L'evento itinerante AI-MATTERS Roadshow sul territorio italiano è organizzato da MADE Competence Center Industria 4.0, in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler e Reply.
L'iniziativa dà alle aziende l'opportunità di scoprire in mezza giornata come ottenere supporto per la validazione e il proof of concept di una soluzione di intelligenza artificiale, grazie al progetto AI‑Matters EU, completamente finanziati dall’Unione Europea e dal MIMIT.
Prossima tappa di AI-MATTERS Roadshow: Pisa, 22 ottobre
Dopo la prime sette tappe dell'AI-Matters Roadshow - Bologna, 26 marzo, Chieti, 9 aprile, Jesi (AN) 10 aprile, Bari, 28 maggio, Schio (VI), 25 giugno, Brescia, 2 luglio, Roma, 24 settembre, al via i preparativi per il prossimo appuntamento. L'evento è in programma il 22 ottobre all'Università di PISA, nell'Aula Magna Antonio Pacinotti, a partire dalle 9.30.
I relatori presenti all'Università di Pisa il 22 ottobre
A Pisa, dopo l'accoglienza e il welcome coffee delle 9.30, intervengono in apertura lavori dalle 10.00 alle 11.00:
- Giuseppe Iannaccone, Prorettore Vicario, Università di Pisa
- Rappresentante Regione Toscana (tbd)
- Milena Guerrini, Consigliera Delegata della Presidenza per Innovazione e Transizione digitale, Confindustria Toscana Nord
- Stefano Santalena, Consigliere, Confindustria Toscana Centro e Costa
- Andrea Madonna, Presidente, Unione Industriale Pisana
- Nicola Tonellotto, Professore Associato, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
A seguire, Alessandro Favalli, International Project Manager di MADE4.0, e Davide Polotto, Business Development di MADE4.0, insieme ai relatori dei partner Reply e Fondazione Bruno Kessler, presentano il progetto e le opportunità di AI-MATTERS.
Prosegue nella mattinata un dibattito con l'analisi di alcuni casi di studio e la discussione sulle soluzioni da adottare. Intervengono nel workshop a raccontare le loro esperienze:
- Daniele Mazzei, Chief Product Officer, Zerynth
- Andrea Arienti, CEO & Founder, 3dnextech
- Fabio Severino, Chief Technical Officer, Geckosoft
- Davide Bacciu, Chief Scientist, ContinualIST
L'evento si concluderà con un light lunch di networking (12.30-14.30).
Perché AI-Matters è un'opportunità unica
AI-MATTERS è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con un budget di 60 milioni di euro, da utilizzare entro il 2027. Il progetto mira a rendere l’Intelligenza Artificiale accessibile alle imprese manifatturiere, creando una rete europea di centri di sperimentazione tecnologica.
Con il coinvolgimento di 21 partner in 8 Paesi, AI-MATTERS offre servizi specialistici a costi ridotti fino al 100%, per supportare le aziende in ogni fase di sviluppo delle soluzioni AI.
Le condizioni di accesso ai servizi prevedono uno schema di agevolazioni determinate in base alle dimensioni dell’impresa: 100% per micro e piccole, 90% per le medie, 65% per le grandi.
In Italia il progetto è coordinato da MADE Competence Center Industria 4.0, insieme a Fondazione Bruno Kessler e Reply, con l’obiettivo di garantire una copertura nazionale e un impatto concreto sul territorio.
