HomeCompetenze 4.0AI e salute: a Torino la prima laurea magistrale

AI e salute: a Torino la prima laurea magistrale

Da quest'anno l'Università di Torino ha attivato un corso di studi che formerà nuove figure professionali, capaci di applicare IA e scienza dei dati al settore biomedico e sanitario.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Si chiama “Artificial Intelligence for Biomedicine and Healthcare” ed è il nuovo corso di laurea magistrale dell'Università di Torino nato per formare esperti di intelligenza artificiale in ambito biomedico e sanitario.

Il nuovo percorso di studi si rivolge agli studenti che abbiano maturato una significativa esperienza in informatica, matematica e biologia. I laureati avranno una visione “a tutto tondo” dell’ambito biomedico, insieme all’esperienza pratica e a solide competenze nelle discipline dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati.

Infatti la rivoluzione digitale in ambito healthcare, accompagnata da una smisurata potenzialità di immagazzinamento ed elaborazione dati, ha portato alla disponibilità di un livello di informazione inimmaginabile a inizio secolo. Lo stesso Pnrr pone come obiettivo primario la modernizzazione digitale del Sistema Sanitario Nazionale.

Un ponte tra due mondi

Il laureato del corso di studi sarà un nuovo professionista “ponte” fra due mondi - quello biomedico e quello volto all’analisi, all’interpretazione e all’utilizzo efficace dei dati - che spesso parlano una “lingua” differente, reciprocamente poco comprensibile.

Alla nuova figura professionale sarà affidato il compito di padroneggiare le moderne tecniche di intelligenza artificiale, machine learning e deep learning per l'elaborazione e interpretazione dei dati.

Il corso di studi è erogato in inglese ed è caratterizzato da una forte vocazione all’internazionalizzazione, non soltanto per l’inserimento nel mondo del lavoro in campo nazionale e internazionale, ma anche nell’ottica del proseguimento degli studi.

Il nuovo corso dell'Università di Torino

Il corso è organizzato in due anni e articolato in 120 crediti necessari per il conseguimento della laurea magistrale. Sono previsti insegnamenti che coprono i principali campi della biomedicina e dell’analisi e gestione informatica dei dati; così come insegnamenti integrati volti ad approfondire gli aspetti applicativi e multidisciplinari.

A completare l’offerta formativa, saranno affrontati anche gli aspetti etici, legali ed economici pertinenti l'analisi e la gestione di dati biomedici in contesti pubblici e privati.

Le esperienze in laboratorio e la tesi di laurea che prevede un tirocinio, da svolgere anche presso aziende ed enti pubblici o privati, oppure all'estero, permetteranno di ottenere professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e nella ricerca.

AI e salute: a Torino la prima laurea magistrale - Ultima modifica: 2023-09-21T12:52:38+02:00 da Massimiliano Luce