HomeContenuti SponsorizzatiAGV e AMR: la proposta Bonfiglioli per un mercato sfidante

AGV e AMR: la proposta Bonfiglioli per un mercato sfidante

Le soluzioni Bonfiglioli per i sistemi AGV e AMR sono la risposta a un settore in costante evoluzione, che impone requisiti sempre più sfidanti. Ne è un esempio la piattaforma BlueRoll, con tre livelli di integrazione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Affidandosi alla propria esperienza e lavorando in stretta sinergia con i propri partner, Bonfiglioli ha sviluppato negli ultimi anni diverse soluzioni AGV. Il risultato è una piattaforma tecnologica innovativa, chiamata BlueRoll, progettata per consentire la realizzazione di AGV e AMR ad alte prestazioni che non abbiano compromessi in termini di larghezza d’interasse e ingombro verticale. La piattaforma comprende tre livelli di integrazione. Li vediamo di seguito uno per uno.

Versione Basic, estremamente compatta

La versione Basic consiste di un riduttore epicicloidale di precisione con interfaccia di uscita flangiata sulla quale è montata la ruota. È una soluzione estremamente compatta, grazie ad un design che permette la completa integrazione del riduttore all'interno della ruota, consentendo di ridurre drasticamente l’ingombro assiale. Allo stesso tempo, posizionail peso a favore della massimizzazione delle prestazioni dei cuscinetti (in termini di carico radiale e vita utile). Il peso trasportato viene infatti supportato direttamente dai cuscinetti ad alta capacità del riduttore, senza richiedere quindi ulteriori cuscinetti esterni, a favore della flessibilità di installazione e della riduzione dei costi. Inoltre, il riduttore presenta una flangia per il collegamento diretto allo chassis, con una serie di fori filettati e una di fori passanti, favorendo maggiore semplicità e libertà nel montaggio.

In fase di progettazione è stata data particolare attenzione alla caratterizzazione termica, selezionando guarnizioni e lubrificazione ottimizzate ed ottenendo così affidabilità e migliori prestazioni dinamiche lungo l’intera vita del prodotto. Bonfiglioli offre il riduttore su tre grandezze, con portate di 360kg, 720kg e 1020kg, velocità fino a 2m/s e precisione di posizionamento di 0,2 ... 0,3 mm. Un posizionamento ancora più preciso può essere ottenuto riducendo il gioco del riduttore. Per ciascuna taglia di riduttore è inoltre fornita la relativa ruota, con diametro rispettivamente di 160mm, 200mm e 250mm

Versione Advanced, adatta a tutte le applicazioni

La versione Advanced, in aggiunta alla versione Basic, include un servomotore a magneti permanenti Bonfiglioli, con avvolgimento a bassa tensione per sistemi a batteria (tipicamente 48 V / 24V). Questi servomotori utilizzano magneti neodimio-ferro-boro e sono caratterizzati da grande densità di potenza ed elevata efficienza. Grazie al consistente know-how e alla possibilità di customizzazione, Bonfiglioli può offrire: caratteristiche del motore personalizzate, estese secondo i dati applicativi, encoder ultra compatti con vari protocolli e funzionalità di sicurezza, diversi tipi e layout dei connettori, sistemi di freno, alta protezione IP e molto altro ancora...

La soluzione Advanced si può quindi adattare alle più svariate applicazioni AGV e AMR, integrandosi anche in soluzioni già esistenti.

Versione Compact, massime prestazioni in poco spazio

La versione Compact rappresenta la massima espressione di compattezza e prestazioni. Infatti, motore e riduttore sono integrati senza bisogno della tipica flangia di collegamento. Il pignone del primo stadio viene montato direttamente sull’albero motore e ingrana direttamente sul primo stadio di riduzione del riduttore. Questo consente di ridurre l’ingombro assiale del motoriduttore, in media, del 25%.

I progettisti Bonfiglioli hanno selezionato le combinazioni motore-riduttore in grado di massimizzare il rendimento, prestazioni e compattezza.

AGV e AMR: la proposta Bonfiglioli per un mercato sfidante - Ultima modifica: 2022-05-09T17:18:48+02:00 da Francesca Nebuloni