Quando si parla di digitalizzazione dei processi produttivi, la vera sfida non è solo quella di dotarsi di tecnologie avanzate, ma di farle dialogare tra loro in modo efficace, adattandole ai diversi contesti applicativi specifici.
È per aiutare le imprese manifatturiere a vincere questa sfida che prende forma l’ecosistema digitale di AGOMIR e ISI, dove tecnologie e competenze si intrecciano, a partire da una piattaforma nella quale ogni componente software si integra naturalmente con le altre, generando un flusso continuo di informazioni dal plant produttivo alla direzione aziendale e abilitando una gestione end-to-end di tutti i processi.
Non è una mera integrazione di “prodotti software”, ma un vero e proprio ambiente digitale basato su concrete esperienze sul campo e un’architettura modulare e scalabile che permette a ogni utente di attivare progressivamente le funzionalità necessarie, in base alle specifiche esigenze applicative, senza stravolgere i processi esistenti.
Sono in particolare quattro le aree dell’ecosistema AGOMIR-ISI nelle quali la tecnologia diventa strumento fattivo per migliorare efficienza, qualità e competitività.
1. Analytics: l’AI “fa parlare i dati” in produzione
Immaginate di prevedere un guasto prima che si verifichi o di comprendere un calo di produttività ancora prima che l’operatore se ne accorga. È il vantaggio dell’AI applicata all’Analytics: trasformare i dati di fabbrica in diagnostica predittiva attraverso un cruscotto OEE intuitivo che monitora disponibilità, performance e qualità. Il sistema esegue diagnosi autonome, identifica la radice dei problemi e fornisce suggerimenti intelligenti per interventi correttivi immediati.
FOX, il sistema MES sviluppato da ISI, va proprio in questa direzione, permettendo di costruire automaticamente un cruscotto OEE che non si limita a mostrare numeri, ma li interpreta e li trasforma in azioni o previsioni affidabili. Offre una visione granulare e personalizzata della produzione, anticipando derive di processo e ottimizzando continuamente le prestazioni.

2. Esecuzione efficiente in fabbriche paperless
La digitalizzazione dei flussi operativi elimina la carta e garantisce un’esecuzione priva di errori, grazie all’interconnessione diretta tra sistemi IT e OT nelle linee produttive. Ogni macchina diventa un punto di accesso all’informazione per gli operatori: disegni, istruzioni, ordini di produzione sono direttamente a bordo macchina.
Un sistema MES come FOX permette di tracciare in tempo reale l’avanzamento di ogni lavorazione: dall’ufficio tecnico si può vedere esattamente a che punto è ogni pezzo. Il software calcola automaticamente quando sarà pronto, segnala eventuali ritardi e aggiorna costantemente le previsioni di consegna.
L’interconnessione diretta con i PLC di macchina permette di acquisire automaticamente i dati di produzione: pezzi realizzati, scarti, tempi di lavorazione. I dati fluiscono dal campo ai sistemi gestionali in modo trasparente, alimentando analisi sempre aggiornate.
3. Qualità e tracciabilità intelligente
Oggi la qualità non è più solo una verifica a fine processo, ma un controllo continuo che accompagna ogni fase della produzione e che presuppone l’integrazione con sistemi MES ed ERP. L’ambiente FOX-TQM (Total Quality Management) di ISI trasforma la gestione della qualità in un processo intelligente e integrato.
Interfacciato con ERP e MES, permette di definire e amministrare le procedure di controllo (piani di controllo, documenti normativi, standard), guidare il personale nello svolgimento delle attività di verifica, acquisire dati dagli strumenti di misura, verbalizzare le non-conformità e documentare i risultati per successive analisi.
4. Governare la crescita: dall’operatività alla strategia
Una fabbrica efficiente è solo il punto di partenza. Per crescere davvero nell’era digitale serve una visione unificata che trasformi i dati operativi in decisioni strategiche capaci di orientare la crescita. È proprio qui che l’ecosistema integrato AGOMIR-ISI fa la differenza, mettendo in sinergia MES, ERP e Business Intelligence per convertire l’efficienza operativa in valore economico misurabile, fornendo gli strumenti per una governance strategica basata su dati certi.
In quest’ottica, al centro dell’ecosistema si colloca InteGRa.ERP di AGOMIR, il vero “cervello gestionale” dell’organizzazione. Una piattaforma unica e integrata che connette vendite, acquisti, magazzino, amministrazione e finanza, assicurando una visione unitaria, coerente e sempre aggiornata dei processi aziendali.
Per le aziende che lavorano su commessa, il modulo InteGRa.MTO aggiunge uno strato di intelligenza dedicato. Calcola automaticamente i fabbisogni di materiale in base alle distinte base, pianifica le risorse in modo visuale e dinamico - grazie a planner, schedulazione risorse e Gantt operativi integrati - considerando anche le giacenze di magazzino. Inoltre, consente di simulare scenari alternativi per ottimizzare la programmazione e monitorare costi, tempi e marginalità economiche, evitando sorprese a fine progetto.
Sopra tutto questo, si colloca AgomirBI, la piattaforma di Business Intelligence basata su Microsoft Power BI nella quale convergono i dati da tutte le fonti aziendali (ERP, MES, Qualità, Manutenzione) per essere elaborati e trasformati in insight strategici, fruibili attraverso dashboard interattive e cruscotti KPI.
