HomeContenuti SponsorizzatiRipensare il futuro della gestione: l’ERP come leva strategica

Ripensare il futuro della gestione: l’ERP come leva strategica

Per vincere la sfida della trasformazione digitale, CLA S.r.l. ha scelto l'ERP Panthera di Sisthema, avvalendosi del supporto di Agomir

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Ogni imprenditore sa che la crescita porta nuove sfide: ciò che ha funzionato in passato può diventare un freno per il futuro. CLA S.r.l., azienda valtellinese con oltre 200 dipendenti, un fatturato di €32 milioni e 50 anni di esperienza nel settore del condizionamento e del recupero energetico, si è trovata di fronte a un bivio: mantenere processi frammentati o investire nella trasformazione digitale per migliorare efficienza e competitività. La scelta è stata chiara: adottare l’ERP Panthera. In questo percorso, Agomir, Strategic Partner di Sisthema, è stato un alleato chiave nel guidare l’azienda ad essere più agile, predittiva e orientata al futuro.

Frammentazione e inefficienza: le sfide dei sistemi tradizionali

CLA doveva affrontare una sfida importante: la dispersione delle informazioni e l’inefficace integrazione tra i reparti rallentavano i processi decisionali e limitavano l’efficienza operativa. Serviva quindi una soluzione capace di centralizzare la conoscenza, standardizzare i flussi di lavoro e affinare le analisi economico-finanziarie.

La svolta è arrivata con Agomir, partner scelto per esperienza, visione strategica e approccio pragmatico utile a definire un percorso di innovazione digitale su misura. L’obiettivo non era solo adottare nuove tecnologie, ma integrarle in modo sinergico con tecniche applicative valorizzando le competenze e le metodologie già consolidate, per garantire una transizione graduale ed efficace verso il futuro.

Una nuova architettura aziendale grazie all'ERP

L’introduzione dell’ERP Panthera ha dato il via ad una evoluzione digitale solida e mirata, coinvolgendo ogni area aziendale e ampliando in modo capillare l’informatizzazione. Il progetto, sviluppato con Agomir e Sisthema, ha trasformato l’ecosistema digitale di CLA, rendendolo più integrato ed efficiente. Questo ha portato alla digitalizzazione e connessione di tutti i reparti aziendali, grazie a interventi strategici su più fronti:

  • Automazione dei processi, per eliminare inefficienze e velocizzare le operazioni
  • Aggiornamento dell’infrastruttura IT, per garantire continuità e sicurezza operativa
  • Integrazione della Business Intelligence, per migliorare analisi e visione prospettica
  • Industry 4.0, collegando gli impianti per avere dati in tempo reale per una gestione più reattiva

“L’analisi dei dati avveniva solo a consuntivo, con informazioni disponibili mesi dopo la chiusura dell’anno. Oggi, grazie a una visione in tempo reale, CLA può prendere decisioni strategiche con maggiore tempestività e controllo. [...] Il vero motore del cambiamento risiede sempre nelle persone e nelle organizzazioni che, grazie a motivazione, impegno, determinazione, coesione, costanza e visione rendono possibile l’inimmaginabile.”

Luigi Lapsus, AD di CLA

Persone e tecnologia: l'anima della trasformazione

Nonostante il cambiamento radicale e la complessità della sfida, grazie a determinazione, impegno e comprensione reciproca, CLA ha saputo emergere come un’organizzazione agile e competitiva. Il vero cuore del progetto, tuttavia, non è stata solo la tecnologia, ma le persone che ogni giorno la rendono efficace.

L’esperienza di CLA dimostra, infatti, come la trasformazione digitale vada oltre software e infrastrutture, coinvolgendo profondamente il ruolo umano. Con il supporto di Agomir, l’azienda ha integrato innovazione e competenze, creando un nuovo modello operativo in grado di affrontare le sfide future con una visione chiara, che già vede i primi risultati tangibili, destinati a crescere nel tempo.

Ripensare il futuro della gestione: l’ERP come leva strategica - Ultima modifica: 2025-05-19T13:07:33+02:00 da Vittoria Lugli