HomeIndustria 4.0Digital TransformationAgomir annuncia l'acquisizione di ISI Srl e cresce in ambito smart manufacturing

Agomir annuncia l’acquisizione di ISI Srl e cresce in ambito smart manufacturing

Agomir prosegue il suo percorso di crescita e sigla l’acquisizione della società ISI di Piacenza. Le due aziende consolidano le competenze in area Fabbrica Digitale (Smart Manufacturing) e Risorse Umane (HR), potenziando le attività di ricerca e sviluppo sull'intelligenza artificiale

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Il nuovo anno di Agomir è iniziato con l'annuncio ufficiale dell’acquisizione di I.S.I. S.r.l. L'azienda di Piacenza, fondata nel 1998 da un gruppo di esperti informatici, ha una solida esperienza nell’automazione industriale e nella gestione dei processi aziendali in ambito logistico e produttivo.

Nel corso degli anni, ISI ha sviluppato una forte specializzazione nella progettazione e nella fornitura di soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza per le imprese manifatturiere, distinguendosi per l’attenzione costante all’innovazione e all’adozione di tecnologie informatiche avanzate. 

Siamo felici di accogliere ISI nel nostro gruppo, proseguendo il percorso di crescita per vie indirette con l’obiettivo di presidiare al meglio diverse aree geografiche, impreziosendo le nostre competenze in ambito fabbrica digitale e HR

Mario Goretti, Presidente di Agomir

Agomir e ISI: nuove opportunità per il manifatturiero

L'operazione strategica si inserisce in un contesto di crescita organico più ampio che ha visto Agomir evolvere sul mercato per arrivare agli attuali 20 milioni di euro di fatturato e a contare su un team di 120 specialisti.

L'acquisizione di ISI avviene all'inizio di un anno importante per Agomir. Nel 2026 l'azienda celebra infatti 45 anni di attività nel panorama informatico nazionale. Conferma una presenza strutturata nelle 4 sedi di Lecco, Milano, Bologna, Bergamo e ora con ISI, anche Piacenza. Un radicamento territoriale che consente ad Agomir di offrire soluzioni tecnologiche integrate a supporto di tutte le principali attività aziendali: dalle applicazioni software gestionali alla progettazione di infrastrutture, affiancando le imprese con servizi qualificati di installazione, assistenza e formazione. 

Con l'ingresso di ISI, dunque, si rafforza ulteriormente la posizione di Agomir sul mercato, non solo in termini geografici, ma anche e soprattutto di sviluppo competenze tecnologiche in ambiti innovativi come la fabbrica digitale e l'HR management. 

Grazie al progetto industriale che abbiamo condiviso con Agomir, continueremo a operare con la qualità che ci ha sempre contraddistinto. Le sinergie nella Ricerca & Sviluppo incrementeranno il valore delle soluzioni dei nostri clienti attuali e futuri

Agomir: competenze trasversali per la trasformazione digitale

Nata nel 1981, da subito con una specializzazione nello sviluppo di software gestionale, Agomir ha definito nel tempo un approccio integrato alla digitalizzazione aziendale. Ha saputo combinare competenze tecniche consolidate con una capacità di ascolto delle esigenze operative dei clienti.

Questo approccio si traduce in un percorso di accompagnamento del cliente che va dall'analisi strategica iniziale fino al monitoraggio continuo delle soluzioni implementate, passando per progettazione, delivery e formazione.

L'attuale offerta Agomir si articola su tre macro-aree.

Software e gestione aziendale

Agomir sviluppa soluzioni gestionali proprietarie e personalizzate, sistemi MES per la produzione, gestione documentale, data analytics e applicazioni web e mobile.

Sistemi e infrastrutture

In quest'area troviamo progettazione di datacenter, soluzioni cloud e hosting, networking, sistemi di identificazione automatica (AutoID), postazioni di lavoro e strumenti di collaboration.

Servizi

Infine, Agomir si occupa di managed services, cybersecurity, mobile payment, assistenza tecnica e formazione.

Industria 5.0 e intelligenza artificiale nel futuro di Agomir e ISI

Negli ultimi anni Agomir ha intensificato gli investimenti in ricerca e sviluppo, con particolare focus sull'intelligenza artificiale, favorendo l'open innovation e le collaborazioni con università e centri di ricerca. L'approccio dichiarato è quello del paradigma Industria 5.0: tecnologia centrata sulla persona, sostenibilità e resilienza operativa.

L'acquisizione strategica di ISI è in linea con questo focus e contribuirà ad estendere le competenze interne di Agomir. Il piano di espansione conferma una traiettoria di crescita che punta a rendere Agomir un riferimento nel panorama italiano della trasformazione digitale delle imprese.