HomeFactory AutomationRoboticaAerobotics, droni per l’industria

Aerobotics, droni per l’industria

Pensi di sapere tutto sui droni? Se non ne sei così sicuro, niente da temere! Scarica il documento gratuito per conoscere tutti i segreti della robotica aerea.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I droni, anche se percepiti nel quotidiano solo come oggetti di intrattenimento, rappresentano una categoria tecnologicamente sempre più avanzata della robotica, in grado di modificare e migliorare molteplici ambiti commerciali e industriali.

Curiosamente, si può individuare un’analogia “inversa” tra robot, così come tradizionalmente percepiti, e droni. I robot nascono inizialmente per liberare l’uomo da lavori faticosi, ripetitivi e pericolosi, al di là del più ampio obiettivo di aumentare produttività e qualità delle operations di fabbrica. L’evoluzione, veicolata dalla disponibilità di adeguate tecnologie, ma anche da una crescente accettazione da parte del mercato in senso lato, ha portato poi ai Service Robot, e da questi a robot più semplici, dedicati all’entertainment e alla compagnia, tipo Home Robot.

Nel caso dei droni, il flusso è stato invece inverso, con una partenza da piccoli sistemi a livello giocattolo, per poi passare a UAV più performanti per servizi, fino agli attuali sistemi per applicazioni industriali, e non solo, anche sofisticate.

Scaricando l'approfondimento potrai scoprire diverse cose sui droni e sul loro utilizzo nel tempo. In particolare, qui potrai trovare:

  • Alcuni accenni storici
  • Delle considerazioni tecnologiche
  • Le principali applicazioni dei droni
  • I trend futuri

Aerobotics, droni per l’industria - Ultima modifica: 2022-10-11T17:27:55+02:00 da La Redazione