Abb ha annunciato un'offerta per l'acquisizione di Chloride Group Plc che le consentirà di ottenere un posizionamento di rilievo nel mercato sempre crescente dei gruppi di continuità. I consigli di amministrazione delle due società hanno concordato un prezzo di offerta di 325 pence per azione. Sulla base del prezzo di offerta, l'operazione avrà un ammontare di circa 860 milioni di sterline. Gli azionisti di Chloride potranno ricevere un dividendo finale di 3,3 pence per azione, come proposto lo scorso 24 maggio. L'acquisizione è soggetta all'approvazione degli azionisti di Chloride, dell'Alta Corte del Regno Unito e delle autorità antitrust.
“Combinare la posizione molto forte di Chloride nel mercato sempre crescente dei gruppi di continuità di media e alta potenza con il posizionamento globale e l'offerta complementare nel settore dell'energia e dell'automazione di Abb rappresenta un'opportunità significativa di crescita per entrambi i business”, ha dichiarato Joe Hogan, Ceo di Abb. “La transazione è in linea con la nostra strategia di acquisire società soprattutto in quelle aree dove si crei una convergenza trasversale tra i nostri due business dell'energia e dell'automazione”. Chloride Group Plc, con sede a Londra, impiega circa 2.500 persone e,
nello scorso esercizio fiscale chiuso il 31 marzo 2010, ha registrato
ricavi per 336 milioni di sterline. L'offerta di Chloride nel campo dei gruppi di continuità si applica laddove la qualità e la sicurezza della fornitura di energia rappresenta un fattore critico. Questo è importante sia per i clienti tradizionali di Abb, utility o industrie (come nell'oil & gas e petrolchimico), sia per nuovi settori nell'ambito dei servizi come i datacenter, le istituzioni finanziarie, gli ospedali e gli aeroporti. La società ha un'offerta di servizi ben articolata a una significativa base installata.
Chloride sarebbe integrata nella divisione Abb Discrete Automation and Motion. “La forza di Chloride nelle soluzioni ups e l'attuale offerta di Abb consentiranno ai clienti di accedere a un pacchetto realmente qualificato a garantire la qualità e l'affidabilità della fornitura elettrica. Chloride diventerebbe un centro di competenza globale per gli ups all'interno del Gruppo Abb”, ha confermato Ulrich Spiesshofer, responsabile mondiale della divisione Discrete Automation and Motion di Abb.
L'offerta che Abb può indirizzare ai clienti del mercato ups include azionamenti, quadri di alta e media tensione, trasformatori così come prodotti e sistemi di bassa tensione. Con l'integrazione di Chloride, Abb sarebbe in grado di offrire al mercato un'ampia gamma di soluzioni per la qualità e la sicurezza della fornitura elettrica, completata da servizi ad essa connessi.
