HomeIniziative ed eventiAbb Robocup Tour porta la robotica nelle scuole

Abb Robocup Tour porta la robotica nelle scuole

Con l'edizione 2023 al via, il concorso Abb Robocup diventa itinerante, visitando le scuole e incontrando gli studenti partecipanti con un cobot GoFa.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Dal Piemonte alla Sicilia, il Team Educational di Abb Robotics Italia è pronto a incontrare 1000 studenti di 44 scuole, percorrendo oltre 6500 km in due mesi su un furgone attrezzato per condividere le competenze tecniche legate all’evoluzione della smart robotics.

Sono questi i numeri di Abb Robocup Tour 2023, progetto di formazione che vuole promuovere e sviluppare le competenze multidisciplinari richieste dalla trasformazione digitale attraverso attività ludiche.

“Un percorso didattico basato sul maggior coinvolgimento possibile di ragazze e ragazzi attraverso una serie di progetti capaci di stimolarne l’interesse - sottolinea Maurizio Lepori, Responsabile Educational Abb Robotics Italia - Approcci pratici, interattivi e metodologie innovative come il design thinking e l’uso trasversale delle tecnologie aiutano ad acquisire le principali competenze multidisciplinari richieste in questo settore”.

Le novità di Abb Robocup Tour 2023

Partito come contest nel 2019, la quinta edizione di Robocup Tour presenta diverse novità. Innanzitutto è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”. Inoltre, la scuola vincitrice riceverà un robot Abb YuMi Single Arm in comodato d’uso.

Terzo: l'iniziativa è diventata itinerante. Il Team Educational di Abb Robotics Italia si sposterà lungo il territorio italiano con un furgone equipaggiato con un cobot GoFa per visitare le scuole e conoscere gli studenti che parteciperanno al contest.

Per poter implementare l'automazione attraverso la robotica, infatti, le aziende hanno bisogno di figure professionali con le giuste competenze. È proprio qui che si inserisce il percorso formativo di Abb, rivolto appunto alle scuole.

Abb Robocup Tour porta la robotica nelle scuole - Ultima modifica: 2023-03-14T13:23:04+01:00 da Massimiliano Luce