HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàAbb raggiunge l'obiettivo di zero rifiuti in discarica

Abb raggiunge l’obiettivo di zero rifiuti in discarica

Presso lo stabilimento Abb di Santa Palomba, alle porte di Roma, quasi 1000 tonnellate di rifiuti all’anno non verranno più conferiti in discarica. L'azienda contribuisce così agli obiettivi del Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Raggiungere zero rifiuti in discarica è fattibile. Lo dimostra Abb presso lo stabilimento di Santa Palomba, alle porte di Roma, confermando il proprio impegno per la sostenibilità.

Per implementare una gestione dei rifiuti con la massima efficienza Abb si è avvalsa della collaborazione di Ecosystem, specializzata nel settore.

Luca Dante Ortolani, direttore commerciale di Ecosystem, ha detto in proposito “Attraverso l'esplorazione di soluzioni alternative di smaltimento o di ulteriore utilizzo abbiamo proposto percorsi per il riciclo e riutilizzo dei rifiuti basati sulla separazione, recupero e smaltimento, anche attraverso la produzione di combustibile solido secondario (CSS). Questo ci ha permesso di certificare che per la fabbrica Abb di Santa Palomba è stato raggiunto l’obiettivo di zero rifiuti in discarica.”

Si è partiti da un processo di mappatura, realizzato attraverso la raccolta di dati sulla natura e provenienza dei rifiuti. Questo ha permesso ai tecnici di Ecosystem di arrivare a formalizzare un processo per la loro gestione. Inoltre, alcuni momenti di formazione hanno coinvolto tutti gli oltre 350 dipendenti della fabbrica di Santa Palomba. Decisiva, poi, la definizione delle procedure da seguire per la corretta gestione dei rifiuti.

"Il processo di gestione dei rifiuti che abbiamo implementato ha permesso di ridurre i costi relativi alla gestione dei rifiuti e aumentare l'efficienza dei processi”, ha dichiarato Daniele Dominicis, responsabile della divisione Smart Building di Abb in Italia.

In questo modo Abb ha offerto il suo contributo agli obiettivi del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti e al Pacchetto Economia Circolare della Commissione Europea.

Per la fabbrica Abb di Santa Palomba è solo un primo passo nella gestione dei rifiuti. Sono infatti già in atto progetti per ridurre già dall’ingresso in fabbrica i materiali di imballaggio non riutilizzabili. Da qui il ricorso a contenitori riutilizzabili all’interno di un processo di circolarità.

Abb raggiunge l’obiettivo di zero rifiuti in discarica - Ultima modifica: 2022-09-27T10:52:02+02:00 da Massimiliano Luce