HomeScenariAbb leader nel mercato dei Dcs

Abb leader nel mercato dei Dcs

È quanto emerge dallo studio condotto da Arc, che conferma anche la leadership di Abb nella regione Emea e la conquista di una grande quota di mercato dei più importanti mercati verticali internazionali

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Dalla versione più recente dello studio 'Distributed Control Systems Worldwide Outlook', condotto da Arc Advisory Group, emerge che Abb ha mantenuto la posizione di leader globale in questo mercato cardine dell'automazione. Stando ai risultati dello studio, sebbene nel 2009 il settore generale dei Dcs (sistemi di controllo distribuito) abbia registrato una performance meno soddisfacente del previsto, con una flessione di poco inferiore al 7% rispetto al 2008, Abb è riuscita comunque a incrementare la propria quota di mercato internazionale. Secondo le previsioni di Arc, la crescita del mercato dovrebbe accelerare dopo il 2011, pur senza ritornare ai livelli precedenti la recessione, mentre il tasso di crescita annuale composto previsto entro la fine del 2014 si attesta sul 4%. Nel tempo, il settore dell'automazione di processo ha conosciuto una crescita lenta, ma costante. Il rapporto Arc indica che nel 2009 il mercato globale ha registrato una diminuzione dei grandi progetti di automazione, molti dei quali sono stati interrotti o annullati. Dai primi dati del 2010 emerge, tuttavia, la prospettiva di un graduale miglioramento della situazione per i fornitori di prodotti per l'automazione.
L'esigenza, da parte degli utenti finali di tutti i settori, di ridurre il consumo energetico e ottimizzare i costi delle materie prime continua tuttora a esercitare una forte pressione sui produttori. Secondo Arc, l'integrazione degli aspetti di  automazione e di quelli energetici dei processi produttivi e l'uso dello standard internazionale Iec61850 per collegare dispositivi elettrici intelligenti possono portare a una riduzione dei costi energetici e di esercizio.
“I due mondi dell'automazione e dell'elettrificazione sono sempre più intrecciati a causa dell'enorme potenziale in termini di risparmio energetico, miglioramento dell'affidabilità e dell'operatività e riduzione dei costi di manutenzione. La capacità di Abb di integrare gli aspetti di controllo di processo, elettrificazione e distribuzione dell'energia e gestione degli impianti attraverso il sistema 800xA, facendo riferimento allo standard Iec61850, offre agli utenti vantaggi operativi”, afferma Larry O'Brien, direttore della ricerca per l'industria di processo Arc. “In percentuale, è possibile risparmiare fino al 20% su Capex (spese in conto capitale) e Opex (spese di esercizio)”.
Sempre secondo lo studio, Abb ha confermato la sua leadership anche nella regione Emea (Europa/Medio Oriente/Africa) e ha conquistato la più grande quota di mercato dei più importanti mercati verticali internazionali, fra cui upstream (petrolio e gas), cellulosa e carta, cemento e vetro. Inoltre, il rapporto rileva che, nel corso degli ultimi anni, il business dei Dcs ha fatto leva in modo particolare sui servizi: progetti combinati, progettazione e servizi operativi hanno rappresentato più del 50% dei ricavi totali. I servizi e l'assistenza legati ai parchi d'installazioni Dcs, quantificabili in oltre 65 miliardi di dollari in tutto il mondo, rappresenteranno l'opportunità di crescita più appetibile per gli anni a venire.
“Grazie all'impegno nei confronti della clientela, al team dedicato ai servizi globali e alle tecnologie di ultima generazione, Abb offre una combinazione ineguagliabile per aiutare i clienti a ottenere il massimo dal loro attuale investimento nei sistemi di controllo Abb, oggi e soprattutto in futuro", spiega Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Automazione di processo Abb. “In fatto di sistemi di controllo, siamo in grado di proporre ai clienti un percorso evolutivo sicuro, che li aiuti a mantenere un elevato livello di competitività e a raggiungere al contempo gli obiettivi a lungo termine per il loro business”.