HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàAbb Frosinone: la produzione interruttori è sostenibile

Abb Frosinone: la produzione interruttori è sostenibile

Il polo produttivo Abb Electrification Smart Power di Frosinone integra la sostenibilità nella catena del valore degli interruttori. La soluzione Abb Ability Energy Manager ha guidato il processo decisionale nel continuo miglioramento della riduzione delle emissioni e dei costi energetici.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Abb Frosinone ha ridotto il consumo energetico per ogni interruttore prodotto del 25%. Per essere più sostenibile, l'azienda ha ridotto le emissioni medie di CO2 Scope 1 e 2 per prodotto del 33% rispetto ai valori del 2019. Il tutto guidato dagli insight di Abb Ability Energy Manager.

Con il sistema di distribuzione elettrica del sito collegato ad Abb Ability Energy Manager, i dati provenienti dagli interruttori intelligenti e dai dispositivi digitali di Abb hanno identificato le opportunità di risparmio energetico, le priorità di ottimizzazione dei processi e il miglioramento continuo dell'efficienza energetica della produzione.

Interruttori amici dell'ambiente

Gli interruttori prodotti a Frosinone sono indirizzati alle energie rinnovabili, microgrid e miglioramenti dell'efficienza. "La sostenibilità è integrata in ogni fase del ciclo di vita dei nostri prodotti", ha dichiarato Giampiero Frisio, Abb Electrification Smart Power President. "Li produciamo in modo da preservare l'energia e le risorse naturali, con zero rifiuti in discarica e un programma di sostenibilità per i fornitori che porta a continui miglioramenti dell'impronta di carbonio delle nostre soluzioni".

Abb Frosinone produce oltre 3,5 milioni di dispositivi all'anno. Tra questi, gli interruttori Emax 2 VF per applicazioni eoliche e solari e Sace Infinitus per le microgrid in corrente continua di nuova generazione. Infinitus è il primo interruttore a stato solido Iec al mondo che consente di collegare le fonti rinnovabili ai sistemi di stoccaggio dell'energia utilizzando la corrente continua.

Un sito produttivo più sostenibile

Abb Frosinone è sia un sito Abb Mission To Zero che uno dei siti produttivi riconosciuti a livello nazionale dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) come fabbrica Lighthouse. Nel corso del 2023 è prevista l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico con batteria di accumulo dell'energia che consentirà di generare in loco circa il 25% del fabbisogno elettrico del sito.

"La nostra struttura dimostra anche come altre organizzazioni possano procedere nel loro percorso di carbon neutral", aggiunge Massimiliano Cifalitti, Abb Smart Power Hub Europe Manager, ha dichiarato. "I dati provenienti dai nostri dispositivi e dalle nostre tecnologie digitali consentono ai siti di analizzare in profondità i propri consumi energetici e di identificare le azioni di risparmio per migliorare la propria efficienza energetica".

Abb Frosinone: la produzione interruttori è sostenibile - Ultima modifica: 2023-05-18T09:16:48+02:00 da Massimiliano Luce