HomeProcess AutomationIndustrial Softwarea4Sentinel di Applied trasforma i dati grezzi in informazioni di valore

a4Sentinel di Applied trasforma i dati grezzi in informazioni di valore

La soluzione raccoglie dati dai plant e li trasforma in informazioni strategiche, per processi produttivi improntati alle logiche di Industry 4.0.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Negli ambienti di fabbrica è boom di dati e informazioni. E' il risultato della digitalizzazione sempre più spinta di macchine e impianti. Alfieri l'Internet of Things, l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e le altre tecnologie Industry 4.0.

Tra le attività che generano il maggior numero di dati, in ambito manifatturiero certamente spiccano i cicli produttivi. Raccogliere questa imponente mole di dati, tuttavia, non è sufficiente. È essenziale che questa si traduca in indicazioni strategiche, utili a fornire le linee guida necessarie per ottimizzare i processi. Di fatto la via migliore per orientarli verso la massima efficienza possibile.

Analitica avanzata

a4Sentinel è consultabile anche attraverso smartphone e tablet

a4Sentinel di Applied è una piattaforma di analitica avanzata, aperta e user-friendly dedicata proprio ad assolvere questa funzione. La soluzione non solo è in grado di monitorare in tempo reale (24x7) le condizioni delle macchine collegate, ma raccoglie dati grezzi e li traduce in informazioni di valore e puntuali che indirizzano gli operatori nell’ottenere le massime prestazioni, in termini di efficienza ed efficacia, dai sistemi presenti nel plant.

Consultabile in modalità web, desktop o mobile, a4Sentinel non si limita a proporre un’analisi sia storica che real time degli eventi in fabbrica, ma mette nelle condizioni gli operatori di individuare la fonte di questi eventi, fornendo così statistiche e indicazioni preziose per interventi tempestivi in grado di ottimizzare il funzionamento delle macchine e, più in generale, della filiera di produzione complessiva.

Vince la "comunicazione"

a4SENTINEL è utilizzabile su tutti i tipi di impianti e in grado di dialogare con tutti i sistemi Erp e Mes. In più riceve e analizza dati proveniente da tutti i Plc.

a4SENTINEL è una componente della piattaforma di soluzioni e servizi di Applied. Con lo sviluppo di questa soluzione, l'azienda conferma il proprio ruolo di partner specializzato nell’affiancare l’industria nella transizione verso i modelli di Industria 4.0, sia in termini di ottimizzazione dei processi che sui temi della sicurezza digitale con l’offerta a4GATE.

a4Sentinel di Applied trasforma i dati grezzi in informazioni di valore - Ultima modifica: 2022-10-13T09:57:05+02:00 da Massimiliano Luce