HomeScenariA Torino matematica e scienza per la tecnologia

A Torino matematica e scienza per la tecnologia

Non c'è sviluppo tecnologico senza la capacità di esprimere in forma matematica un fenomeno fisico, una forma geometrica, una proprietà. Questa la premessa del Convegno 'Modelli matematici e calcolo scientifico',in programma questa sera presso l'Unione Industriale di Torino

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Si terrà questa sera alle 17.00, presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino, il convegno 'Modelli matematici e calcolo scientifico. Strumenti d'Avanguardia per Nuove Soluzioni Tecnologiche', un incontro, organizzato dall'Amma (Aziende Meccaniche e Meccatroniche Associate) e dalla Simai (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale), tra Scienze Matematiche e sistema delle Imprese per mettere a punto i possibili percorsi a sostegno dell'innovazione tecnologica. Per 'Scienze Matematiche' si intendono i modelli matematici e il relativo calcolo scientifico, entrambi idonei a dare soluzioni efficaci ai problemi di interesse industriale.  Dai controlli numerici, ai metodi Fem, alle simulazioni fisiche, la matematica è l'elemento qualificante dell'impresa software, ma può essere sviluppata e applicata con soluzioni specifiche a problemi che, se risolti, possono dare all'azienda un autentico gap di competitività rispetto allo stato dell'arte generale.
L'iniziativa rappresenta un contributo espressamente dedicato da Simai alle imprese piemontesi, in anticipazione della Tavola Rotonda che il prossimo 28 Giugno, in occasione del Congresso Biennale Simai presso il Politecnico di Torino, tratterà il tema 'Matematica e Impresa.