A scuola di sostenibilità

La piattaforma digitale di Schneider Electric, ad accesso libero, offre una serie di corsi interattivi pensati per dare ad aziende e professionisti conoscenze e abilità pratiche per migliorare le performance di sostenibilità.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Schneider Electric ha aperto le iscrizioni alla Schneider Electric Sustainability School

Si tratta di un programma in tre parti, sviluppato inizialmente per i dipendenti di Schneider Electric, che oggi è disponibile gratuitamente per le aziende di tutto il mondo.

Chi si iscrive acquisisce conoscenze in materia di sostenibilità utili per proteggere il futuro della sua impresa e accelerare il percorso di decarbonizzazione.

Decarbonizzare l’economia è un’opportunità di business, ma esiste ancora un forte gap sul fronte delle competenze

Dagli accordi di Parigi del 2015 è partita la spinta a ridurre o eliminare le emissioni di anidride carbonica in tutte le economie.

Secondo una recente indagine di Gartner, l’87% delle figure di vertice nelle aziende pensa che nei prossimi due anni aumenterà la spesa legata alla sostenibilità.

Nonostante questo crescente impegno, il gap di competenze e di conoscenze crea una barriera, e le aziende fanno sempre più affidamento su partner esperti nel campo della sostenibilità per farsi aiutare a decarbonizzare la loro operatività.

Dall’efficienza energetica alle energie rinnovabili, il programma formativo pensato per le Pmi

Le piccole e medie imprese spesso non hanno le competenze e gli strumenti necessari per stabilire i loro obiettivi climatici, misurare l’impatto in termini di emissioni, confrontarsi con il mercato e rendere pubblici i progressi fatti sul percorso di decarbonizzazione.

La piattaforma di formazione è progettata proprio per affrontare queste esigenze e – in tre diverse sezioni – copre una gamma di argomenti che va dall’efficienza energetica alle energie rinnovabili, passando per l’economia circolare e la sostenibilità nel settore dei trasporti e altro ancora.

La pianificazione dei contenuti

Attualmente la piattaforma è in lingua inglese e sono previsti i seguenti contenuti, che saranno via via disponibili.

  • Understanding sustainability and the risk involved (iscrizioni aperte) – In questo primo capitolo si apprendono i concetti base della sostenibilità, inclusi gli elementi scientifici, il gergo di settore e si impara perché per le imprese è cruciale prendere sul serio i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).
  • Discover how to take sustainable action as a company (lancio previsto nel corso del terzo trimestre del 2023) – In questo secondo capitolo ci si focalizza su come le PMI possono creare una strategia di decarbonizzazione, con informazioni su strumenti di facile implementazione che possono aiutare a ridurre le emissioni della propria attività e quelle dei loro clienti.
  • Leverage sustainable skills to increase business opportunities (lancio previsto nel primo trimestre del 2024) – La terza parte ripercorre le principali conoscenze e strumenti acquisiti nel programma – dall’efficienza energetica alla decarbonizzazione – per aiutare i partecipanti al corso a passare dalla teoria alla pratica. 

A scuola di sostenibilità - Ultima modifica: 2023-06-19T11:30:48+02:00 da Nicoletta Buora