HomeRicerca e SviluppoA Roma, al via il primo Co-Innovation Lab per fare innovazione condividendo

A Roma, al via il primo Co-Innovation Lab per fare innovazione condividendo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il nuovo Co-Innovation Lab inaugurato nella capitale nasce dalla collaborazione tra Cisco, Università Campus Bio-Medico di Roma e Marzotto Venture Accelerator. Un luogo dove fare innovazione scientifica, condividendo competenze, idee e tecnologie. Il primo risultato è Eye4Care, una App per l'assistenza medica da remoto.

Il nuovo Co-Innovation Lab di Roma nasce dalla collaborazione tra Cisco, Università Campus Bio-Medico di Roma e Marzotto Venture Accelerator. Si tratta di un laboratorio dedicato all’innovazione scientifica, dove avviare nuove e inedite iniziative, condividendo competenze, idee e tecnologie. L’obiettivo è cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dalla sua disruption force.

Il Co-Innovation è stato inaugurato all’interno del Polo di ricerca avanzata dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Le attività del Lab si indirizzano però non solo al settore Digital Health, ma anche alla Circular Economy, al Digital Learning e all’Industria 4.0. Saranno selezionati progetti ispirati a modelli di sostenibilità, circolarità e transizione digitale.

Co-Innovation Lab, una fabbrica di idee dove si impara a fare sistema

Il Co-Innovation Lab sarà un ambiente aperto, una fabbrica di idee. Insomma, un luogo ideale per favorire la contaminazione e la collaborazione virtuosa come leva strategica di valore per il trasferimento tecnologico.

Nell’era dell’innovazione digitale, la capacità di “fare sistema” tra attori complementari dell’innovazione consente di trasformare in modo più efficace le nuove idee imprenditoriali in concrete soluzioni innovative. È quanto viene organizzato nell’Hub, anche con l’ausilio di una piattaforma digitale abilitante che favorisce e accelera i processi di costruzione e gestione delle pratiche di co-innovazione.

Eye4Care, il primo progetto nato nel Co-Innovation Lab

Il progetto d’esordio del Co-Innovation Lab, presentato in occasione dell’evento di inaugurazione, si chiama Eye4Care. In pratica, è una piattaforma in grado di supportare chi opera in prima linea nella Sanità. La App mette in connessione in tempo reale operatori in corsia e operatori da remoto (medici specialisti, tecnici sanitari e così via).

Eye4Care è uno strumento utile per la supervisione, la formazione e l'accompagnamento nelle procedure, pre-triage del paziente, raccolta “a mani libere” di parametri vitali e molto altro ancora.

La connessione audio-video ad alta qualità è supportata dalla piattaforma di collaboration Cisco Webex. “Sul campo” invece vengono utilizzati device come smart glass e una App per smartphone, che consentono di interagire e gestire le diverse attività.

Eye4Care è stata ideata da Headapp, startup selezionata e finanziata dall’acceleratore Marzotto Venture Accelerator a seguito di una “call for ideas” dedicata. Headapp unisce al suo interno diverse tecnologie digitali legate alla realtà virtuale per migliorare il lavoro di medici, tecnici e operatori di diversi settori. La presentazione è stata condotta dal responsabile per l’Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation di Cisco Italia Enrico Mercadante.

L’inaugurazione del Co-Innovation Lab si è svolta in occasione dell’evento “Ecosistemi collaborativi nell’era dell’innovazione digitale” del 28 gennaio scorso, organizzato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nel corso dell'evento si è tenuta anche la cerimonia di consegna dei diplomi della prima edizione del Master Universitario di II livello in Digital Open Innovation & Enterpreneurship. Cisco è tra i partner che supportano il Master contribuendo, in particolare, all’attività didattica.

A Roma, al via il primo Co-Innovation Lab per fare innovazione condividendo - Ultima modifica: 2022-01-31T17:00:18+01:00 da La Redazione