HomeProdottiA rilevare la presenza in assenza di movimento ci pensa il D6T...

A rilevare la presenza in assenza di movimento ci pensa il D6T della Omron

Il nuovo sensore Mems della Omron rappresenta una alternativa ai tradizionali sensori piroelettrici o a microonde da utilizzarsi nei settori della domotica, nelle applicazioni medicali, della sicurezza e industriali

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Omron ha sviluppato un nuovo sensore termico Mems, Micro Electro-Mechanical System, chiamato D6T, destinato a rilevare la presenza di persone senza che esse siano in movimento. Questo sensore ultra-sensibile rappresenta una alternativa ai tradizionali sensori piroelettrici o a microonde da utilizzarsi nei settori della domotica, nelle applicazioni medicali, della sicurezza e industriali.
Il nuovo D6T è un dispositivo a infrarossi che si avvale della tecnologia Mems proprietaria di Omron. La maggior parte dei dispositivi di rilevazione presenza si basano sul movimento, mentre il D6T Omron è in grado di individuare la presenza rilevando la differenza tra la temperatura di un corpo e quella dell'ambiente circostante, fornendo una base certa anche per l'accensione o lo spegnimento delle luci, del condizionamento dell'aria e di molti altre funzioni che devono essere attivate solo in presenza di persone.
Le potenzialità offerte dal nuovo sensore si dimostrano utili nella progettazione dei sistemi medicali, destinati a monitorare la presenza nella stanza di pazienti allettati. Considerando che il D6T è progettato per rilevare le temperature, può essere utilizzato anche per integrare i sistemi di riscaldamento o climatizzazione dell'aria, al fine di mantenere temperature ottimali e gestire i consumi di energia sulla base delle effettive necessità. Nell'ambito del monitoraggio dei livelli termici di un ambiente, il nuovo sensore Omron si presta a molti altri usi, come la rilevazione di sbalzi inattesi della temperatura, dovuti magari a interruzioni di linea, oppure alla individuazione di anomali punti di calore generati dall'imminente scoppio di un incendio o, infine, nel controllo sanitario, per rilevare quando un paziente lascia il proprio letto. Il D6T è disponibile in due versioni: una composta da otto celle allineate, denominata D6T-8L-06, l'altra con una matrice di celle 4x4, denominata D6T-44L-06. Grazie a questa struttura a celle multiple è possibile non solo rilevare la presenza di persone, ma anche determinare la loro ubicazione. Il sensore D6T dispone di una lente in silicio che filtra i raggi infrarossi presenti nell'area di rilevamento concentrandoli sulla struttura Mems a matrice, che rappresenta il cuore del sensore; le termocoppie collegate a ciascuna cella trasformano la differenza di temperatura generata dell'irradiamento dei raggi infrarossi in un segnale elettrico, che viene convertito in una uscita digitale I2C tramite microprocessore. Il chip Mems è prodotto da Omron, e permette di ottenere un'elevata precisione di rilevamento della temperatura, con una risoluzione di soli 0,14 °C.

A rilevare la presenza in assenza di movimento ci pensa il D6T della Omron - Ultima modifica: 2012-09-19T09:11:20+02:00 da Lucia Favara