HomeIniziative ed eventiA Green Logistics Expo 2022 protagonista la logistica sostenibile

A Green Logistics Expo 2022 protagonista la logistica sostenibile

Associazioni e istituzioni animeranno la fiera organizzata da Senaf che esplorerà le diverse aree della filiera: intermodalità, intralogistica, city logistics ed e-commerce. Appuntamento a Padova dal 5 al 7 ottobre.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La logistica gioca un ruolo fondamentale nel raggiungere i traguardi di sostenibilità ambientale. Il grande obiettivo è di ottimizzare e rendere più efficienti i processi della supply chain. I sostanziosi fondi del PNRR possono fare da volano.

Il dibattito sulle innovazioni possibili sarà al centro della seconda edizione di Green Logistics Expo, Il Salone Internazionale della Logistica Sostenibile. L'appuntamento fieristico B2B è organizzato da Senaf e si terrà dal 5 al 7 ottobre 2022 presso il polo fieristico di Padova.

Protagoniste le diverse anime della filiera

La manifestazione ad oggi coinvolge già 140 espositori, tra i maggiori player del settore. Ricordiamo i nomi di Interporto di Padova, MSC, Fercam, Mercitalia e G.T.S. La fiera si svilupperà in incontri e convegni. Previsti approfondimenti specifici su ogni aspetto della filiera: Intermodalità, Intralogistica, City Logistics ed E-commerce.

Come spiega Marco Valsecchi, Direttore generale Padova Hall, "Green Logistics Expo è una fiera che parla a tutte le anime della filiera". Merito del contributo delle associazioni di categoria, del mondo della ricerca e alle innovazioni che saranno presentate dai tanti espositori presenti. "L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito nazionale su questi temi e favorire l’incontro tra stakeholder e professionisti di alto profilo”, rimarca Valsecchi.

Intermodalità

Sarà il convegno “Investimenti, Infrastrutture, Riforme. La logistica per trasformare l’Italia” a inaugurare Green Logistics Expo. Previsto un collegamento video con Interporto Padova per la contemporanea inaugurazione del Nuovo terminal Intermodale per semirimorchi.

A sua volta UIR (Unione Interporti Riuniti) riunirà consociati e stakeholder nel Villaggio UIR. Un'occasione per approfondire la discussione dei processi connessi alla modernizzazione della Rete degli interporti italiani. Un aspetto decisivo per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione posti dall’Unione Europea per i prossimi anni.

Intralogistica

I ricercatori del Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo spiegheranno le best practice nei diversi ambiti della logistica sostenibile (imballaggi, magazzini, trasporti e supply chain). I visitatori saranno accompagnati attraverso un percorso guidato (fisico e virtuale) all’interno dell’unità dimostrativa Green Logistics 360° Tour. L’iniziativa è dedicata al mondo della logistica industriale.

ANITA (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) gestirà il Villaggio ANITA, fulcro di eventi e convegni per le realtà imprenditoriali più solide del trasporto di merci stradale. Assologistica, con il Villaggio Assologistica, riunirà le imprese associate attorno alle novità in tema di innovazioni tecnologiche e sostenibilità ambientale.

City logistics & e-commerce

Start-up e realtà consolidate animeranno, infine, il Villaggio della Logistica Sostenibile, coordinato e sostenuto da SOS-LOGistica. Si tratta dell'associazione nazionale di riferimento in ambito green logistics e mobilità sostenibile.

Qui saranno esposti prodotti e servizi focalizzati sullo sviluppo sostenibile dei processi di trasporto e supply chain, ad opera delle imprese associate.

A Green Logistics Expo 2022 protagonista la logistica sostenibile - Ultima modifica: 2022-09-08T16:51:57+02:00 da Massimiliano Luce