Sps, del resto, non vuole essere sono un'esposizione di prodotti, ma un luogo d'incontro e di confronto, come testimoniano le tavole rotonde e le iniziative, ma anche l'apertura alle nuove idee e le opportunità offerte alle start-up.
Proprio le start-up presenti in fiera hanno partecipato allo Start-Up Award, il premio promosso da Automazione Industriale per l'azienda in grado di proporre un'idea e un piano di realizzazione realmente efficaci e originali. In questa competizione, la giuria ha ritenuto particolarmente interessante il progetto di PHI Drive, giovane realtà piemontese che sta lavorando allo sviluppo di minimotori piezoelettrici. La dimostrazione di come, pur tra le difficoltà della ricerca nel nostro Paese, sia ancora possibile sperimentare nuove tecnologie.
Nuove tecnologie che sono state proposte anche dalle aziende di spicco del settore, le cui presentazioni sono passate al vaglio del comitato scientifico della fiera. Un team di esperti che ha assegnato il premio “Internet of Things e tecnologie wireless” a Balluff Automazione, mentre il premio “Cloud Computing e Automazione” è andato a Rittal. Infine il riconoscimento “Sistemi di progettazione e Simulazione” è stato assegnato a Rockwell Automation, la cui memoria è stata presentata il 22 maggio, nel corso di una tavola rotonda moderata dalla redazione di Automazione Industriale.
