HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareInaugurato a Dalmine lo Smart Lab di Abb

Inaugurato a Dalmine lo Smart Lab di Abb

Il nuovo laboratorio, realizzato nello stabilimento Abb di Dalmine, impiega componenti reali per simulare il comportamento delle reti intelligenti

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara
Realizzato presso lo stabilimento di media tensione di Dalmine (BG), lo Smart Lab di Abb è un laboratorio dedicato nel quale, con componenti reali, viene simulata una rete di distribuzione dell'energia elettrica di media tensione in configurazione magliata, che comprende le stazioni di trasformazione media tensione/bassa tensione e i carichi e generatori ad esse connessi.
Nello Smart Lab è possibile simulare anche i casi più complessi dovuti alla presenza di sistemi di generazione distribuita, cabine primarie e secondarie, utenze industriali e così via.
Il nuovo laboratorio sarà un campo di prova in cui poter sperimentare l'integrazione tra le nuove tecnologie nell'ambito delle telecomunicazioni, il cui impiego è di vitale importanza per l'efficienza e il controllo delle moderne reti intelligenti.
Grazie al modello di simulazione, studiato e predisposto in collaborazione con il Politecnico di Milano, è possibile simulare molteplici situazioni e osservare il comportamento delle apparecchiature di protezione e automazione durante gli eventi di guasto che possono verificarsi nei diversi tratti delle linee della rete.
La configurazione della rete del laboratorio si spinge anche nella direzione della comunicazione tra più sottostazioni, per simulare un limite di affidabilità al di sopra delle possibilità delle attuali reti di distribuzione ma che sarà sempre di più oggetto di applicazione pratica nelle reti del futuro.