Assiot, Associazione italiana che raggruppa i Costruttori di Organi di Trasmissione e Ingranaggi, entra a far parte di Confindustria Anie. A determinare questo ingresso sono numerose sinergie, la più evidente delle quali è costituita dalla convergenza delle tecnologie rappresentate in Assiot con l'elettronica, riunita in Confindustria Anie, verso un più ampio aggregato, ovvero quello della cosiddetta meccatronica.
La meccatronica ha acquisito negli ultimi anni un'importanza crescente, determinata in massima parte dal fatto che all'interno delle moderne linee di produzione industriale interagiscono in maniera sempre più integrata la meccanica, l'elettronica e l'informatica. Testimonia l'acquisita rilevanza di questo sistema, che coinvolge settori industriali con una dimensione del fatturato aggregato di circa 30 miliardi di euro, il fatto che all'interno di Anie si sia recentemente costituito proprio il Gruppo Interassociativo Meccatronica.
Il Gruppo intende approfondire le specificità della meccatronica tanto dal punto di vista dello sviluppo prettamente industriale che da quello più specifico della formazione. Ciò che si propone di diffondere tra i principali interlocutori della filiera è una effettiva e propositiva cultura dell'innovazione, che possa abbracciare tutti i differenti aspetti della vita produttiva ed economica del Paese.
Assiot entra in Confindustria Anie
La convergenza di interessi nella rappresentanza della meccatronica porterà significativi benefici al settore e alle aziende associate
