HomeScenariMecspe, vetrina di un futuro possibile

Mecspe, vetrina di un futuro possibile

La manifestazione organizzata da Senaf e dedicata al settore manifatturiero si è chiusa il 29 marzo con un +13% nell'affluenza

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Si è conclusa con un buon risultato la tredicesima edizione di Mecspe, che ha chiuso i cancelli il 29 marzo registrando oltre 30mila visitatori e dando l'appuntamento al 2015 (dal 26 al 28 marzo).

La fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, organizzata da Senaf,  ha visto un +13% di visitatori rispetto alla scorsa edizione e ha ospitato 1.087 espositori.
“Mecspe ha mostrato dinamicamente le tecnologie più innovative al servizio dell’industria manifatturiera, riuscendo nella non facile impresa di connettere mondi diversi, anche se affini, come progettazione digitale, automazione e produzione", ha detto Emilio Bianchi, direttore di Senaf. "Il tutto con una visione futurista e all’avanguardia per mostrare agli operatori come poter implementare nell’immediato i propri processi produttivi, e perché no, vedere un’anticipazione del futuro prossimo del comparto".

Particolare interesse ha riscosso il roadshow '3D Print Hub',  progetto che culminerà dal 3 al 5 marzo 2015 a Fiera Milano, nell’evento internazionale in cui si farà il punto sui trend e gli sviluppi futuri del settore.  Novità assoluta di questa edizione di Mecspe è stata, infine, l’iniziativa 'Fabbrica Digitale - oltre l’automazione', che ha saputo catturare l’interesse dei visitatori ricreando su una superficie di oltre 2mila mq i processi di una fabbrica dislocata reale, con unità dimostrative funzionanti e interconnesse tra loro.

In occasione di Mecspe, infine, Senaf  ha presentato  il progetto Spex (Senaf Promo Export), che si pone l’obiettivo di accompagnare le aziende nel processo di internazionalizzazione, offrendo un servizio consulenziale completo: dal supporto logistico e commerciale, sino a quello legale e amministrativo.