HomeScenariMicrosoft impegnata in un progetto itinerante per la ripresa

Microsoft impegnata in un progetto itinerante per la ripresa

Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza promuovono un progetto congiunto per offrire formazione e servizi volti ad accelerare la ripresa economica. Il via in Friuli Venezia Giulia nel mese di gennaio

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza hanno avviato 'Insieme per il territorio', un progetto congiunto volto ad accelerare la ripresa promuovendo l’innovazione tecnologica. L’iniziativa si rivolge in particolare alle Pmi e ai giovani italiani e intende dare avvio a un circolo virtuoso di produttività e occupazione, che ruoti intorno alle potenzialità del digitale e delle nuove tecnologie.

Per aiutare le Pmi locali a intraprendere progetti d’innovazione tecnologica e di comunicazione digitale saranno organizzati momenti di formazione sul cloud computing e sul web marketing e verranno offerte formule agevolate di accesso al credito. Per aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, saranno erogati corsi di formazione e certificazione gratuiti, per consentire di sviluppare competenze utili nel loro contesto socio-economico.

Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza offriranno a diverse regioni italiane una piattaforma integrata di servizi e attività di formazione volti a indirizzare tre fattori che rappresentano i principali ostacoli per la competitività delle aziende del territorio: il difficile accesso alla tecnologia e a skill qualificate, la scarsa disponibilità di competenze relative alla comunicazione con i clienti nell’epoca del web e dei social e la mancanza di risorse per investire in innovazione.
Microsoft Italia organizzerà workshop per aiutare le Pmi ad acquisire consapevolezza delle potenzialità del Cloud Computing e offrirà inoltre ai giovani percorsi di formazione e certificazione gratuita sul Cloud; Seat PG Italia realizzerà una serie di workshop dal titolo 'La Comunicazione d’impresa e l’uso efficace del web per il business' condotti dai docenti della Seat Corporate University e dai manager dell’azienda esperti in scenari di mercato, mentre alle imprese già presenti sul web sarà offerta una consulenza di analisi della propria presenza online; Banca Popolare di Vicenza metterà a disposizione delle piccole e medie imprese un plafond di iniziali 10 milioni di euro per finanziare l’adozione di nuove tecnologie, con particolare riguardo alle nuove forme di aggregazione di Reti di Imprese.

L’iniziativa si aprirà con una prima tappa a gennaio in Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Udine, la Provincia di Udine, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Università degli Studi di Udine, il Parco Scientifico e Tecnologico Friuli Innovazione, Api, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria e Coldiretti. Le aziende e i giovani interessati possono già iscriversi attraverso l’Università e le Associazioni del territorio. Nei mesi successivi si succederanno le prossime tappe in altre regioni italiane.