HomeProdottiXC152 di Eaton, una soluzione per gli Oem di macchine modulari

XC152 di Eaton, una soluzione per gli Oem di macchine modulari

Eaton Corporation lancia il nuovo plc compatto XC152, che unisce i concetti di automazione compatta e modulare attraverso l’utilizzo di varie soluzioni di comunicazione

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Si chiama XC152 il nuovo plc di Eaton che copre tutte le applicazioni dei plc a elevate prestazioni e con una necessità di  flessibilità di interfacciamento. XC152 utilizza il sistema operativo Windows CE (la cpu è un processore Risc a 32-bit, 400 MHz). Oltre alla memoria interna da 64 MB (SO, programma, dati), il plc è fornito completo di uno slot SD per la memorizzazione esterna. A bordo sono disponibili un selettore Run Stop, un'interfaccia Ethernet e un Host Usb.
Il plc è disponibile con un'interfaccia CanOpen (master/slave) o Profibus (DP/MPI master) e in opzione anche con porta di comunicazione SmartWire-DT master.

"I costruttori di macchine modulari che utilizzano soluzioni di automazione standard apprezzeranno il plc XC152 per le sue elevate prestazioni (con sistema di programmazione xSoft-Codesys-2 basato su CoDeSys, programmabile secondo IEC61131-3), la sua concezione compatta (100mm x 155mm x 40mm LxAxP) e la sua ampia gamma di opzioni di comunicazione", dicono in Eaton.

Supportando il concetto di Lean Automation grazie alla porta di comunicazione SmartWire-DT, il plc accede direttamente ai dati digitali e analogici, rendendo non più necessari Gateway e moduli I/O. "In alternativa a una combinazione Hmi/plc, le soluzioni modulari convenienti utilizzano oggi un plc ad alte prestazioni come l´XC152 insieme a un Hmi esterno", sostengono in Eaton. "La porta Ethernet permette l´accesso diretto, la visualizzazione e la trasparenza dei dati, per i quali l´utente può utilizzare la visualizzazione Web o il server remoto".