La società italiana nasce dal riconoscimento da parte di Whirlpool Corporation delle competenze e delle professionalità presenti nel sito Whirlpool di Cassinetta e che hanno dato vita al Centro di eccellenza Food Preparation, Preservation & Processing, ossia attività di ricerca applicata alle tecnologie in uso e da sviluppare sugli elettrodomestici. "Cassinetta rappresenta un esempio importante di filiera produttiva", commenta il vice president Industrial Operations di Whirlpool Emea Davide Castiglioni. "Accanto al centro di eccellenza ci sono le fabbriche. La nuova tecnologia di un prodotto si concepisce, si testa e si ingegnerizza qui in una sinergia di competenze che parte dalla ricerca e arriva al prodotto finito. Si tratta di un'eccellenza presente sul territorio di Varese ma di valore globale, che rientra in diversi cluster tecnologici nazionali ed europei".
"Innovazione è una parola chiave per la strategia industriale dell'azienda", commenta il presidente di Whirlpool R&D Mauro Piloni. "La decisione di molti governi europei di sostenere la ricerca in campo industriale rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la nostra attività di funding. Per questo è determinante confrontarsi con l'UE per avere indicazioni concrete sulle linee guida del nuovo programma europeo e quindi sapere come attivarci per reperire fondi nelle nostre aree strategiche di ricerca".
Whirlpool, per il funding finalizzato alla ricerca, è già attiva su altri fronti, il programma nazionale dei distretti tecnologici, il programma 'Smart communities' per realizzare le smart grid e le comunità connesse, nei forum che stanno definendo a livello europeo e nazionale i filoni della ricerca, rispettivamente Horizon 2020 e Digital Agenda.
