Monitech, società polacca attiva nel settore della tecnologia di localizzazione, e Telit Wireless Solutions hanno annunciato il lancio del Car Lighter Tracker di Monitech (Clt), dispositivo di localizzazione zero-installation basato su moduli cellulari M2M Telit, sulle tecnologie di localizzazione Gps Glonass e sui servizi m2mAir di connettività e gestione.
Progettato per l’aftermarket automobilistico e per i segmenti di mercato relativi alla gestione delle flotte aziendali, il prodotto è supportato da strumenti applicativi web e mobile flessibili e facili da usare. Il Clt è un dispositivo compatto che opera dall’accendi sigari dell’auto in cui è montato o dalla porta di alimentazione a 12 Dvc. È dotato di un Telit Jupiter SL869, un modulo di ricezione satellitare della posizione a 32 canali in grado di calcolare la posizione sfruttando entrambe le costellazioni satellitari Gps e Glonass. Questa caratteristica consente al Clt una precisione e una velocità superiori, rendendo possibile il rilevamento rapido delle coordinate dei veicoli anche in aree difficili da individuare per i dispositivi di localizzazione Gps.
Oltre a un monitoraggio preciso durante la sosta o la guida, verranno integrati, nella seconda generazione del prodotto, che verrà distribuita il prossimo anno, degli accelerometri ad elevata sensibilità che consentiranno al Clt di rilevare tentativi di intrusione o collisioni mentre il veicolo è parcheggiato. In caso di rilevazione, gli alert vengono trasmessi alle forze dell’ordine o ad altri destinatari a seconda delle preferenze impostate dall’utente, via Facebook, Twitter, sms o e-mail. Il monitoraggio e le impostazioni di allarme possono essere gestite attraverso un portale on-line o tramite le app per iPhone o Android. Il Clt usa una gamma completa di servizi avanzati e la connettività forniti dalla divisione di Telit, la business unit m2mAir.
Copertura completa
Con m2mAIR, Monitech è in grado di controllare i costi degli abbonamenti cellulari per ogni Clt, consentendo la fornitura e la gestione delle Sim e dei moduli attraverso il ciclo di integrazione del Clt, ovvero produzione, collaudo, inventario e attivazione. La copertura completa data da m2mAIR è fondamentale anche per i modelli business di localizzazione che utilizzano la connettività cellulare.
Il modulo GE865-Quad di Telit permette una trasmissione di dati affidabile per Clt in qualunque parte del mondo, nei segmenti consumer, commerciali e industriali quali quello automobilistico, di gestione delle flotte, asset tracking, sicurezza e altre aree di applicazione dei servizi di localizzazione. Una volta attivato, il Clt si collega attraverso i servizi m2mAir gestiti e forniti da Telit che permettono a Monitech di adattare i suoi servizi di localizzazione garantendo la soddisfazione dei clienti.
Monitech prevede di iniziare la distribuzione del Clt a novembre 2012, con le unità Release Candidate (RC1) il 1° ottobre.
