Per rispondere all'esigenza dei costruttori di macchine e degli integratori di sistemi di avere, anche in azionamenti in basso range di potenza, tutte le funzionalità già integrate, dalle caratteristiche base fino al controllo del motion su base drive, Bosch Rexroth propone gli azionamenti compatti IndraDrive Cs con un nuovo livello di prestazioni Advanced e i motori con azionamento integrato IndraDrive Mi. Le due soluzioni sono indicate dalla casa tedesca tra quelle particolarmente adatte al settore del Food&Beverage.
Azionamenti intelligenti
Flessibilità e potenza associate a dimensioni estremamente compatte
(196 mm di profondità) sono i tratti peculiari degli azionamenti
IndraDrive Cs Advanced che, grazie all'hardware di comunicazione
universale, supportano tutte le interfacce di comunicazione
Ethernet-based
più diffuse: oltre a Sercos III, Profinet IO, EtherNet/IP ed EtherCat.
Il Motion Control integrato, compatibile con la normativa Iec 61131-3, gestisce attraverso l'interfaccia Sercos master fino a nove assi slave. L'interfaccia Multi-Ethernet e un'eventuale ulteriore interfaccia Fieldbus agevolano poi l'integrazione nei più diversi sistemi di automazione. Le funzioni di sicurezza integrate nell'azionamento raggiungono il livello Sil 3.
Il sistema di controllo di IndraMotion Mld (Motion Logic Drive Based) permette all'IndraDrive Cs Advanced di diventare master, controllando pacchetti di azionamenti e periferiche, mentre l'innovativa interfaccia multi-encoder supporta un'ampia gamma di sistemi encoder standard, come EnDat, Hiperface, encoder Ssi, trasduttore incrementale Ttl, trasduttore sinusoidale-cosinusoidale e Msm di Rexroth. Grazie alla commutazione elettronica e alla possibilità di integrare sensori di Hall analogici e digitali, IndraDrive Cs supporta le più diverse versioni di motori lineari.
La memorizzazione del firmware e dei parametri risiede nel pannello di controllo e consente di trasferire tutti i dati e i parametri che risiedono nell'azionamento semplicemente scambiando il pannello di controllo stesso, senza la necessità di PC e una pratica messa in servizio di macchine di serie.
Integrazione anche per i motori
Si ispirano allo stesso concetto di integrazione i motori con azionamento integrato Indradrive Mi, che offrono i presupposti per un engineering veloce di macchine modulari e sicure. Le più importanti innovazioni nella serie sono l'introduzione dell'interfaccia di comando multi-protocollo, la possibilità di collegare direttamente periferiche distribuite, l'introduzione delle funzioni certificate Sto (safe torque off) e il 'clean design', adatto proprio al settore del Food.
L'introduzione dell'interfaccia Multi-Ethernet estende l'utilizzo dell'Indradrive Mi a diversi protocolli di comunicazione su base Ethernet, come Sercos III, Profinet IO (RT), EtherNet/IP ed EtherCAT, il tutto tramite una semplice e immediata impostazione software.
Grazie alla loro architettura decentrata con collegamento 'a cascata', questi motori consentono di ridurre fino al 70% i quadri elettrici e fino all'85% i cablaggi rispetto alle soluzioni convenzionali.
In affiancamento ai sempre presenti I/O sul servo azionamento (di cui due possono essere utilizzati come probe) una delle novità principali è l'introduzione di un'ulteriore porta multi-ethernet utilizzabile per il collegamento diretto di attuatori esterni, quali I/O, periferiche pneumatiche e unità idrauliche.
L'introduzione delle funzioni di sicurezza 'Safety on Board' e 'Safe Torque Off' conformi alle normative EN Iso 13849-1, Cat. 4 PL e EN 62061, SIL 3 risponde, infine, alle esigenze di abbinare un'architettura modulare e decentralizzata con le funzioni intrinseche di sicurezza: con la nuova architettura Indradrive Mi di Rexroth è possibile creare differenti 'safety zones', indipendenti tra loro, in maniera semplice e immediata, senza la necessità di aggiungere componenti e semplificando ulteriormente i cablaggi.