HomeScenariPositivi i risultati finanziari del secondo trimestre per Ptc

Positivi i risultati finanziari del secondo trimestre per Ptc

Ptc annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre che, in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rimangono al di sotto delle aspettative a causa di una contrazione delle vendite delle licenze

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Ptc ha annunciato i risultati del trimestre conclusosi il 31 marzo scorso. In breve il secondo trimestre 2012 ha registrato ricavi non Gaap per 302 milioni di dollari e un utile per azione non Gaap di 0,30 dollari. I ricavi Gaap sono di 301 milioni di dollari e l'utile per azione Gaap di 0,30 dollari. I ricavi relativi alle licenze sono pari a 75 milioni di dollari, mentre l'acquisizione di Mks (31 maggio 2011) e di 4CS Solutions (2 settembre 2011) ha contributo ai ricavi per 23 milioni di dollari su base non Gaap e 22 milioni di dollari su base Gaap.
Il margine operativo non Gaap registrato nel periodo di riferimento è del 16,8%, mentre quello operativo Gaap è del 2,3%. I risultati relativi ai ricavi non Gaap non tengono però in considerazione 1 milione di dollari per l'effetto contabile dell'acquisto a valore equo del saldo dei ricavi di manutenzione differiti di Mks. Inoltre, i risultati corrispondenti all'utile per azione non Gaap escludono i 13 milioni di dollari per la remunerazione in azioni dei dirigenti, 9 milioni di dollari di ammortamento dei beni immateriali relativi all'acquisizione e 21 milioni di dollari di spese di ristrutturazione, acquisizione e adeguamenti relativi alle imposte sul reddito d'impresa. I risultati sono calcolati considerando un'aliquota fiscale non Gaap del 25%, un accantonamento fiscale Gaap immateriale e 121 milioni di azioni in circolazione con diritto al dividendo.

La tendenza per il terzo trimestre 2012
Per il terzo trimestre 2012 Ptc prevede ricavi compresi tra 300 e 315 milioni di dollari (previsione sulla base di un tasso di cambio 1,30 Usd/euro). Il contributo previsto di ricavi proveniente da Mks e 4CS è di circa 22 milioni di dollari, inclusi 0,2 milioni di dollari di ricavi non Gaap. Per quanto riguarda invece gli obiettivi per l'anno fiscale 2012, Ptc prevede di realizzare ricavi non Gaap compresi tra 1,265 e 1,285 miliardi di dollari e un utile per azione non Gaap variabile da 1,42 a 1,50 dollari; un aumento dell'obiettivo di margine operativo non Gaap del 19% circa; ricavi Gaap tra 1,262 e 1,282 miliardi di dollari e utile per azione Gaap compreso tra 0,76 e 0,84 dollari (previsione fatta sulla base di un tasso di cambio 1,30 Usd/euro). Il contributo di ricavi previsto e proveniente da Mks e 4CS è di circa 90 milioni di dollari, inclusi 3 milioni di dollari di ricavi non Gaap.

I risultati secondo il managment
"I risultati finanziari del secondo trimestre sono in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma al di sotto delle aspettative a causa di una contrazione delle vendite delle licenze. Tali risultati sono imputabili principalmente al posticiparsi della chiusura di un'importante transazione in Europa, e a un calo imprevisto delle performance in Nord America”, ha dichiarato James Heppelmann, Presidente e Ceo di Ptc. “Ciò nonostante, il trend del mercato risulta ancora positivo e ancor più importante la nostra posizione competitiva rimane solida. Pertanto, rimaniamo ottimisti sulla nostra possibilità di crescita dei ricavi. Inoltre, il nostro riallineamento organizzativo, incentrato su cinque settori di attività, sta proseguendo nei tempi previsti e continua a testimoniare il nostro impegno verso un miglioramento del margine operativo a lungo termine". Jeff Glidden, Cfo, ha commentato: "Abbiamo chiuso il secondo trimestre del 2012 con 224 milioni di dollari di liquidità, rispetto ai 187 della fine del primo trimestre 2012, e ciò indica un forte flusso di cassa operativo. 40 milioni di dollari sono stati destinati al rimborso della linea di credito e 15 milioni di dollari al piano di riacquisto di azioni".

Previsioni per il futuro
"Per quanto riguarda l'intero anno fiscale 2012, il nostro target di incremento dei ricavi non Gaap si colloca tra l'8 e il 10%", ha affermato Glidden. “Nello specifico, gli obiettivi sono + 5% circa per i ricavi relativi alle licenze, + 14% circa per i servizi e + 9% circa per i ricavi non Gaap relativi alla manutenzione. Ad oggi stimiamo che i ricavi da Mks e 4CS rappresenteranno un valore di circa 90 milioni di dollari sull'intero anno, compresi 3 milioni di dollari di ricavi non Gaap. Continuiamo a prevedere un miglioramento nei margini non Gaap relativi ai servizi, con un target che si colloca approssimativamente fra il 10 e l'11% annuo”. Sulle prospettive per il terzo trimestre 2012, Glidden ha aggiunto: “Prevediamo una tendenza in crescita dei ricavi non Gaap tra 300 e 315 milioni di dollari, inclusi circa 22 milioni di dollari di ricavi non Gaap provenienti dalle attività Mks e 4CS; sono inoltre previsti ricavi relativi alle licenze compresi tra i 75 e gli 85 milioni di dollari e una crescita di circa il 12% nei ricavi relativi ai servizi e di circa il 7% nei ricavi non Gaap relativi alla manutenzione".

Positivi i risultati finanziari del secondo trimestre per Ptc - Ultima modifica: 2012-06-14T13:53:17+02:00 da Lucia Favara