Con 7,2 miliardi di euro, l'afflusso di ordini a inizio anno, era già cresciuto del 22% rispetto allo scorso anno. In questo modo Bosch Rexroth ha iniziato il 2012 con un portafoglio ordini sostanziale. Tuttavia, l'azienda procede con cauto ottimismo nell'anno corrente. Tutto ciò è motivato dal lento sviluppo del settore della costruzione di macchine e impianti in Germania nel primo trimestre del 2012 unito al rallentamento della crescita in Cina.
Poiché la Cina negli ultimi anni si è affermata come il più grande mercato a livello mondiale nel settore della costruzione di macchine e impianti, si prevedono tassi di crescita inferiori rispetto al passato e, pertanto, nuove opportunità di incremento del fatturato. Altri impulsi positivi provengono da Brasile, Russia, India e da una ripresa economica negli Stati Uniti.
Bosch Rexroth ha riscontrato una significativa crescita nel 2011 in tutte le regioni della triade. In Germania, il fatturato è aumentato di circa il 25% grazie alla congiuntura del settore dell'ingegneria meccanica. Al di fuori della Germania, l'azienda ha incrementato il proprio fatturato in Europa di oltre il 33%. Nelle aree Asia-Pacifico, Bosch Rexroth ha proseguito il ritmo di crescita elevato degli anni precedenti, con un incremento di oltre il 26%. In India, le vendite sono aumentate del 34% anche nel 2011. In questo modo, il volume di affari in questa regione si è approssimativamente triplicato dal 2005. In Cina, per la prima volta è stata quasi raggiunta la soglia di 1 miliardo di euro. L'America meridionale e settentrionale hanno contribuito al successo dell'azienda con un incremento del fatturato di oltre il 20%.
La crescita
Bosch Rexroth ha investito nel 2011 nell'espansione della produzione e dello sviluppo in tutto il mondo. A Wujin, Cina, l'azienda ha raddoppiato le capacità e ad Ahmedabad in India è iniziata la costruzione di uno stabilimento nuovo e più grande. Grazie all'acquisto di un nuovo edificio, Bosch ha raddoppiato la superficie produttiva dello stabilimento di Fountain Inn, nel Sud Carolina, Stati Uniti. In seguito al ridimensionamento, anche il numero dei collaboratori mondiali è cresciuto, all'inizio dell'anno, di circa 3.500 unità fino a superare la quota di 38mila. La crescita maggiore è stata riscontrata in Germania. In questo Paese, Bosch ha assunto 1.490 nuovi collaboratori. Una nuova crescita si è registrata nella regione in crescita dell'Asia-Pacifico. In questa zona, l'azienda impiega 1.080 collaboratori in più rispetto all'anno precedente. In Europa, al di fuori della Germania, l'azienda ha assunto altri 588 dipendenti e ha creato 325 nuovi posti di lavoro in Nord e Sudamerica.
I settori che hanno contribuito alla crescita
Tutti e tre i settori aziendali hanno contribuito alla crescita dell'azienda: il settore Mobile Applications ha portato il maggiore contributo ampliando la propria leadership sul mercato mondiale. Industrial Applications è cresciuto in modo significativo in quasi tutti i settori della costruzione di macchine e impianti. Renewable Energies ha ampliato la gamma di soluzioni di trasmissione e ingranaggi per gli impianti di energia eolica, con servizi quali, ad esempio, il monitoraggio a distanza che contribuiscono a evitare i tempi di fermo degli impianti. A livello regionale, nel 2011, continua lo spostamento del peso economico verso l'Asia e il Sud America. In queste aree, Bosch Rexroth ha costantemente ampliato il valore aggiunto locale aprendo la strada a potenziali aggiuntivi.
In questo modo, l'azienda offre una serie di soluzioni di sistema con cui i produttori di macchine da lavoro di tutto il mondo sono in grado di rispettare i rigorosi limiti delle emissioni di gas di scarico. Nell'ambito della ricerca e sviluppo Bosch Rexroth pone una particolare attenzione all'elettrificazione di tutte le tecnologie di azionamento e all'implementazione delle funzioni del software. In questo modo, l'unità aziendale Industrial Applications raddoppia il numero di sviluppatori di software e progettisti elettronici. I nuovi ingegneri-ricercatori lavoreranno in Germania, Cina, India e Slovenia.
Investimenti
Bosch Rexroth ha investito oltre 312 milioni di euro in ricerca e sviluppo. L'azienda amplia così la propria rete di Ricerca e Sviluppo nelle regioni in espansione. Le innovazioni vengono sviluppate a livello locale e adeguate alle esigenze regionali. Ciò rende possibile l'acquisizione di nuovi segmenti di mercato. Gli ingegneri cinesi Rexroth hanno realizzato un azionamento a risparmio energetico per gruppi idraulici, che è impiegato localmente nei macchinari per l'industria di materiali plastici. Inoltre, l'azienda ha contribuito, quale partner di sviluppo, alla creazione del più grande dispositivo di sollevamento al mondo: una nave speciale, in grado di sollevare in un unico pezzo le piattaforme offshore e trasportarle a terra per lo smontaggio in sicurezza.
