HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareDa oggi il Lego si costruisce in 3D

Da oggi il Lego si costruisce in 3D

Nel corso del Lego World 2012 che si è tenuto recentemente a Copenhagen, Autodesk ha presentato un innovativo manuale di istruzioni interattivo in 3D

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Nel corso del Lego World 2012 che si è tenuto recentemente a Copenhagen, Autodesk  ha presentato un innovativo manuale di istruzioni interattivo in 3D. Le istruzioni di montaggio digitali sono disponibili tramite un'applicazione per iPad creata con il software Inventor Publisher Mobile Viewer di Autodesk e sono state studiate appositamente per l'evento.
Inventor Publisher permette ai produttori di giocattoli e non solo, di spiegare il prodotto con documentazione in 2D e 3D chiara, accurata e avvincente. Fornendo un'alternativa ai manuali di istruzione tradizionali, Inventor Publisher genera istruzioni interattive in 3D direttamente su dispositivi iPad, iPhone, iPod touch e Android. Collaborando a stretto contatto con The Lego Group, Autodesk ha sviluppato l'applicazione a marchio Lego, utilizzando la tecnologia Inventor Publisher per fornire una nuova esperienza di costruzione ai fan di Lego presenti all'evento Lego World 2012.
Nel corso del Lego World, i bambini di tutte le età hanno avuto l'opportunità di utilizzare l'applicazione per visualizzare istruzioni animate in 3D per l'assemblaggio di Brickley, il drago della Lego. Hanno potuto fermare l'animazione in qualsiasi momento, ingrandire una parte o ruotare il modello per vedere esattamente come incastrare i mattoncini, beneficiando di un'esperienza del tutto nuova che unisce il mondo fisico con quello digitale in modo entusiasmante. L'obiettivo di The Lego Group è quella di fornire ai bambini la possibilità di sperimentare un'esperienza di gioco divertente, partendo da istruzioni digitali 3D sui propri dispositivi mobile touchscreen per l'assemblaggio fisico dei mattoncini Lego. Tramite la collaborazione con Autodesk, Lego Group ha potuto comprendere come la tecnologia 3D interattiva possa potenzialmente migliorare l'esperienza del cliente.