Sono state 10.844 le presenze registrate nel corso delle tre giornate di Sps/Ipc/Drives Italia, che ha chiuso i battenti della prima edizione nel quartiere fieristico di Parma. Questo progetto, nato dalla collaborazione tra i team Messe Frankfurt italiano e tedesco, ha portato anche in Italia una piattaforma di incontro unica per gli operatori del mondo dell'automazione industriale. Di grande rilievo anche la presenza della stampa, con oltre 60 giornalisti accreditati.
La partecipazione dei visitatori è stata entusiastica sia per quanto riguarda la parte espositiva, che ha raccolto 302 aziende in oltre 28.000 metri quadri di superficie, che per il ricco programma di eventi che la manifestazione ha proposto. Sps/Ipc/Drives Italia è nata infatti con l'obiettivo di costituire un momento di confronto tra le diverse realtà dell'automazione industriale, una piattaforma condivisa ad alto contenuto tecnologico, di business ma anche formativo e informativo. Questa è stata la grande sfida per gli organizzatori: offrire un programma di eventi, convegni e seminari che affrontasse le tematiche più attuali del settore, rendendo la fiera un'occasione preziosa per le aziende non solo di presentare le proprie novità di prodotto, ma anche di proporre e conoscere vere e proprie soluzioni applicative concrete.
Oltre 300 partecipanti hanno seguito il palinsesto di convegni istituzionali Sps. 44 eventi durante i quali 46 relatori hanno trattato temi di estrema attualità: Safety and Security nell'automazione, Identificazione industriale/Rfid/Tracciabilità, Industrial Communication, Misurazione e miglioramento dell'efficienza e diagnostica produttiva, Motion Control. Oltre a questi, i 45 seminari di aggiornamento sulle ultime tecnologie e soluzioni applicative organizzati dagli espositori hanno registrato oltre un migliaio di presenze. Alcuni nomi: B&R Automazione Industriale, Beckhoff Automation, Bonfiglioli, Consorzio Pni/Profibus, Didelme Sistemi, Efa Automazione, Electro Engineering, Emerson, Festo, Gefran, Heidenhain Italiana, Iprel - Sacmi, Lti Italia, Microsoft Innovation Center, Motor Power Company, National Instruments, Panasonic Electric Works Italia, Phoenix Contact, Pilz Italia, Rittal, Rockwell Automation, Schneider Electric, Siemens, Università di Brescia, Wonderware Italia e tante altre aziende hanno partecipato con i propri contributi.
Grande interesse hanno suscitato anche i 45 forum di presentazioni commerciali, che hanno creato uno spazio di incontro e di scambio di opinioni, competenze ed esperienze di successo. Aziende del calibro di B&R Automazione Industriale, Linmot Nti - Pamoco, Bosch Rexroth, Heidenhain Italiana, Sistemi Avanzati Elettronici, Schneider Electric - Icepi, Panasonic Electric Works Italia, Omron Electronics, B&R Automazione Industriale, Reer, Epsg Powerlink, Sirena, Esa Elettronica, Beckhoff Automation, Efa Automazione, Sitek, Lapp Italia, Cmz Sistemi Elettronici, Moog, Saia-Burgess Milano ed easiTec hanno scelto di presentare i propri prodotti all'interno dell'area forum.
Grande entusiasmo, infine, anche per il progetto Linking University, che ha accolto alcune delle più prestigiose Università e Istituti superiori italiani impegnati nella ricerca sull'automazione industriale, con l'obiettivo di creare uno spazio di collaborazione tra Oem, costruttori e mondo universitario in un'ottica di collaborazione e di sviluppo che consenta all'Italia di mantenere e se possibile incrementare la sua posizione di leadership nelle macchine automatiche di confezionamento. Le fiere stanno infatti diventando importanti occasioni di scambio di informazioni non solo tra azienda e azienda, ma anche tra aziende e mondo universitario. L'Università sta cambiando atteggiamento nei confronti della ricerca applicata, in un'epoca in cui la sfida dell'internazionalizzazione diventa più semplice se vi è una sinergia tra ricerca universitaria e industriale. In questo nuovo scenario, piattaforme come Sps/Ipc/Drives Italia diventano un'importante occasione d'incontro tra questi due mondi che sempre di più hanno bisogno di interagire.
Hanno partecipato al progetto Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Genova, Genoa Fieldbus Competence Centre, Università dell'Aquila, Università di Bologna, Università di Parma, Istituto Eurosatellite, Laboratorio Liam, Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni - Ieiit, Consiglio Nazionale delle Richerche - Cnr, Polo Tecnico Professionale Industriale 'Oreste Mozzali', Istituto Augusto Righi.
Sps/Ipc/Drives Italia tornerà dal 22 al 24 maggio 2012.
Grande affluenza alla prima edizione italiana di Sps/Ipc/Drives
Sono state 10.844 le presenze registrate nel corso delle tre giornate di Sps/Ipc/Drives Italia, che ha chiuso i battenti della prima edizione nel quartiere fieristico di Parma
