Riuscire a progettare un modello adeguato di una macchina o un sistema gioca un ruolo importante nello sviluppo basato sulla simulazione. Nello stesso tempo, mappare tutte le caratteristiche dinamiche di una macchina può richiedere molto tempo. "I tool di modellazione fisica come MapleSim di Maplesoft offrono un supporto ottimale e riducono la quantità di tempo e lavoro", afferma Philipp Wallner, Global Technology Manager di B&R.
L'architettura aperta di Automation Studio - il software di programmazione e sviluppo di B&R - assicura che i modelli fisici progettati in MapleSim possono essere trasferiti all'hardware dei controllori B&R in pochi semplici passi. Il risultato è una simulazione hardware-in-the-loop che emula il comportamento della macchina in tempo reale, in un ambiente di collaudo sicuro.
“Usando MapleSim, gli utenti di Automation Studio possono sviluppare rapidamente modelli ad alta fedeltà dell'impianto di controllo, analizzare la dinamica e quindi generare codice real-time ottimizzato per l'impianto”, afferma Laurent Bernardin, vicepresidente Ricerca e Sviluppo presso Maplesoft.
“Aggiungendo una fase di modellazione fisica facile da usare e conveniente al flusso di lavoro dell'automazione, gli ingegneri sono in grado di incrementare il collaudo virtuale prima di legarsi all'hardware. Un modo definitivo per ridurre i costosi errori di progettazione”. La collaborazione fra le due aziende assicura un'integrazione ottimale in Automation Studio, un flusso di lavoro chiaro e completo e un supporto a lungo termine per l'utente.
Una collaborazione proficua
B&R e Maplesoft hanno annunciato una partnership che unirà prodotti di entrambe le aziende per risparmiare tempo, sforzi e costi nelle simulazioni hardware-in-the-loop
