HomeScenariTetra Pak e Ansys insieme per la simulazione

Tetra Pak e Ansys insieme per la simulazione

L'adozione dell'approccio 'Simulation Driven Product Development', grazie alla collaborazione con Ansys, permette a Tetra Pak di accelerare tempi di progettazione e time-to-market

Ti potrebbero interessare ⇢

Tetra Pak ha esteso il suo utilizzo di prodotti a marchio Ansys per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo di prodotto. Grazie al software Ansys l'azienda svedese ha adottato l'approccio Simulation Driven Product Development, che consente l'analisi di sistema e sfrutta la modellazione di un singolo componente quale parte integrante del processo. La tecnologia Ansys permette infatti ai clienti di ottimizzare i progetti durante tutto il processo di sviluppo del prodotto, soprattutto nelle prime fasi, quando eventuali correttivi possono essere apportati in modo efficace ed economico.

Utilizzando un approccio di sistema, Tetra Pak è in grado di studiare il comportamento del prodotto da un punto di vista multifisico realizzando complesse simulazioni di interazione tra fisiche diverse per ottenere informazioni dettagliate su flusso, temperatura, velocità ed evaporazione dei fluidi. L'azienda ha introdotto il cambiamento adottando un concetto di progetto basato sulla previsione delle prestazioni piuttosto che su cicli test-and-change late-stage, accelerando così tempi di progettazione e time to market.

“Ora siamo in grado di simulare i processi dell'intero impianto di imballaggio addirittura prima della prototipazione. Grazie a questo siamo riusciti ad accelerare i tempi di sviluppo in modo significativo e in alcuni casi, a risparmiare anni di sforzi in termini di sviluppo”, ha dichiarato Laurence Mott, Vice President, Packaging Technology di Tetra Pak.
“L'obiettivo di Tetra Pak è quello di realizzare la prototipazione virtuale in una fase concettuale, ovvero ben prima che qualsiasi test fisico venga effettuato”, ha spiegato Mott. “Riteniamo che Ansys ci abbia fornito soluzioni avanzate che ci permettono di eseguire simulazioni complesse in un formato user-friendly”, ha aggiunto Mott.

“In tutto il settore manifatturiero, alcune tendenze sono evidenti: prototipazione rapida, tecniche migliorate ed automatizzate nonché software facili da utilizzare per progettazione di esperimenti, tutti elementi che hanno apportato maggiore accuratezza e rapidità. Nell'ambito del segmento food packaging, Tetra Pak può essere definita un'antesignana oltre ad aver personalizzato l'utilizzo di questa avanzata tecnologia. Dato che la velocità di analisi è per Tetra Pak un elemento cruciale nella progettazione e nello sviluppo, l'azienda ha colto l'opportunità e con le sue innovative soluzioni ha raggiunto una posizione davvero preminente”, ha commentato Josh Fredberg, Vice President Marketing di Ansys.

Tetra Pak e Ansys insieme per la simulazione - Ultima modifica: 2010-07-15T13:15:35+02:00 da Valeria Villani