HomeScenariDa ifm un multicode reader semplice come un sensore

Da ifm un multicode reader semplice come un sensore

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con i nuovi multicode readers della serie O2I50x, ifm agevola l'integrazione e la configurazione nell'applicazione. Invece di un PC con software di configurazione, sono necessari solo un pulsante Teach e un'app sullo smartphone.

Cosa fanno i  multicode readers

I multicode readers moderni come i dispositivi della serie O2I50x di ifm devono riconoscere e esaminare in modo affidabile diversi tipi di codici mono o bidimensionali. I prodotti devono essere identificati tramite il codice anche in condizioni di luce critiche, indipendentemente dal fatto che il codice sia stampato su un'etichetta, inciso sulla superficie o applicato in qualsiasi altro modo. L‘illuminazione integrata (rossa o infrarossa) e le diverse lenti rendono i multicode readers adatti per quasi tutte le applicazioni industriali.

Configurazione semplificata

In passato la configurazione di tali multicode readers è sempre stata molto complessa. I dispositivi dovevano essere collegati a un PC in cui tutte le impostazioni necessarie come la messa a fuoco, l'illuminazione, la selezione della sezione dell'immagine, ecc. dovevano essere effettuate per mezzo di un programma di configurazione.
Il pulsante Teach integrato della nuova serie O2I50x rende questo processo molto più semplice: premendo il pulsante la prima volta vengono attivati due puntatori laser; l'utente può effettuare l'allineamento in modo che l'area con il codice sia compresa tra questi due punti. Successivamente si posiziona un codice davanti al multicode reader e si preme nuovamente il pulsante Teach. Quindi il lettore O2I50x imposta tutti i parametri come richiesto ed è pronto per il funzionamento. Per integrare il dispositivo in un controller e in una rete, ifm ha sviluppato un'app per iOS e Android che può funzionare su uno smartphone.
Qui l'utente imposta gli indirizzi di rete obbligatori, i parametri del bus di campo o il trigger, ad esempio. Quindi l'applicazione crea un data matrix code sul display dello smartphone che l'utente deve semplicemente tenere davanti al multicode reader. A questo punto la configurazione è completata. Per operazioni di identificazione complesse, il multicode reader può essere configurato in modo più dettagliato utilizzando il software Vision Assistant per PC che include una funzione di ricerca automatica per riconoscere automaticamente diversi codici in un'immagine. Sono possibili anche delle funzioni logiche per programmare semplici controlli di sequencing nel multicode reader.

Funzionalità complete

Il multicode reader ha molteplici caratteristiche. Per esempio, dispone di una memoria di massa direttamente integrata, nella quale è memorizzata la configurazione completa. Se è necessario sostituire un dispositivo, la configurazione salvata può essere semplicemente inserita nel nuovo device che in questo modo viene immediatamente configurato. Costosi tempi di inattività sono così ridotti al minimo. Inoltre, la memoria di massa interna può essere utilizzata per configurare la stessa applicazione su device diversi. Per comunicare con le applicazioni di livello superiore, il multicode reader dispone di un'interfaccia Ethernet che non solo consente la comunicazione tramite TCP/IP ma anche tramite EtherNet/IP. A partire dal secondo semestre, sarà disponibile anche un'interfaccia Profinet.

Da ifm un multicode reader semplice come un sensore - Ultima modifica: 2019-04-18T08:45:54+02:00 da Nicoletta Buora