HomeScenariSigmatek: Pronti per la sfida 4.0

Sigmatek: Pronti per la sfida 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La tecnologia di Sigmatek offre tutte le opzioni per l’implementazione dei concetti di macchina 4.0, basandosi sulla modularità in termini di hardware e software e, soprattutto per applicazioni complesse, su concetti multi-CPU.

Con concetti modulari la macchina o il sistema possono essere suddivisi in unità di funzioni, ogni unità assume l’esatto compito assegnato ed è dotata di intelligenza propria. Il sistema può quindi essere esteso flessibilmente e adattato alle nuove esigenze.

I moduli CPU della serie S-Dias colpiscono per la loro costruzione particolarmente compatta e la loro flessibilità. In questo modo le piccole unità funzionali possono essere dotate di intelligenza e combinate in sistemi o installazioni flessibili. Dall’economico modulo singolo CPU fino all’elaboratore di gestione dual-core ad alte prestazioni per applicazioni esigenti, qualsiasi macchina è pronta per l’Industria 4.0. Tutti i moduli CPU supportano la comunicazione OPC UA.

S-Dias: un sistema smart

Elaborazione del segnale ad alte prestazioni, massima densità di cablaggio e sicurezza integrata: tramite la serie S-Dias è possibile padroneggiare la crescente complessità delle macchine con un ridotto volume del quadro elettrico. La comunicazione avviene tramite il bus Ethernet Varan in grado di realizzare in realtime 100 Mbps. I moduli CPU, I/O, Safety e Motion sono super compatti

con dimensioni di soli 12,5x104x72 mm. I servo amplificatori completamente integrati fanno sbalordire con una potenza nominale di 300 W, per un servo motore sincrono fino a 6 A di corrente continua a 48 VDC e 15 A di picco. È integrato un doppio canale di sicurezza per la funzione Safe Torque Off SIL3, Cat.4, PLe.

I moduli Safety, grazie al principio del doppio canale, presentano caratteristiche di elevata sicurezza. Il controllore di sicurezza SCP 111, in combinazione con il modulo digitale di sicurezza SDM 081, forma un mini sistema safety con sei ingressi e due uscite con una larghezza di soli 25 mm.

Sigmatek: Pronti per la sfida 4.0 - Ultima modifica: 2018-04-18T23:39:22+02:00 da La Redazione