HomeProdottiSPECIALE ROBOTICA: Qualità superiore, performance eccezionali e sicurezza

SPECIALE ROBOTICA: Qualità superiore, performance eccezionali e sicurezza

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Yaskawa propone due nuove soluzioni – il robot collaborativo hc10 e la serie GP – che si distinguono per elevati standard di affidabilità e performance.

Negli ultimi cento anni, Yaskawa si è impegnata costantemente nella realizzazione di prodotti tecnologici innovativi, in grado di affrontare le sfide quotidiane con una mentalità orientata al futuro. Ne è un esempio il lancio del primo robot industriale elettromeccanico, avvenuto negli anni Settanta: un importante passo in avanti nel settore della meccatronica, che ha determinato rapidi sviluppi nella produzione industriale. Grazie al knowhow acquisito, Yaskawa è stata in grado di raggiungere la posizione di leader nelle soluzioni di azionamento e automazione, un ruolo da protagonista che ancora oggi detiene. Con un track record di oltre 350.000 robot installati, Yaskawa è un punto di riferimento sul mercato: se la meccatronica è ancora alla base della filosofia aziendale, la società sta ora compiendo il passo successivo. Gli ingegneri Yaskawa stanno infatti lavorando sull‘“umanotronica”, ovvero si stanno focalizzando sul fattore umano nello sviluppo di prodotti e soluzioni applicative: l‘obiettivo è migliorare l’interazione uomo-macchina, creando nuovi robot di collaborazione. Inoltre, nell‘ottica di una costante evoluzione, l‘azienda è impegnata nella progettazione di prodotti avanzati per applicazioni generiche e di movimentazione.

Elevata sicurezza con MOTOMAN HC10

MOTOMAN HC10 è un robot a 6 assi collaborativo con una portata di 10 kg. Grande attenzione viene dedicata alla sicurezza dell’operatore grazie alla tecnologia Power and Force Limit che arresta il robot in caso di contatto. Il braccio robotico può essere guidato manualmente dall‘addetto e le operazioni della pinza possono essere registrate tramite la modalità “Easy Teaching Smart HUB”, consentendo un risparmio di tempo durante la fase di programmazione. Sempre sul fronte della sicurezza, la geometria del braccio è stata progettata per evitare punti di schiacciamento e, a seconda dell‘applicazione, MOTOMAN HC10 può funzionare senza ulteriori misure di protezione (come una barriera di sicurezza), facendo risparmiare spazio e costi. Il prodotto è conforme agli standard di sicurezza per robot industriali ISO 10218-1 (5.10.5 Limitazione potenza e forza) e rispetta le specifiche tecniche per il funzionamento del robot collaborativo TS15066. Infine, un ulteriore plus del prodotto è che l‘area di installazione è molto flessibile, perché il robot è in grado di operare in diversi luoghi di lavoro tramite una piattaforma mobile. Nuova gamma di robot serie GP L‘offerta di robot industriali Yaskawa per applicazioni generiche e di movimentazione si amplia con la nuova serie MOTOMAN GP, che comprende i modelli GP7, GP8, GP12 e GP25. La serie GP comprende i più veloci robot nella loro classe oltre che al grado di protezione IP67 per resistere alla polvere e ai liquidi di raffreddamento. Possono essere utilizzati senza ulteriori modifiche anche in ambienti difficili per la manipolazione e altre attività di automazione. I modelli GP7 e GP8 sono facili da usare e installare: il design sottile e sinuoso permette al manipolatore di immergersi in profondità nelle aree di lavoro, mentre le superfici lisce rendono più facile la pulizia. Il GP12 e GP25 sono robot di manipolazione compatti e flessibili, la facilità di installazione, di manutenzione e la struttura a polso molto resistente migliorano l'efficienza dell'impianto, nel funzionamento e nella manutenzione dell'apparecchiatura. La riduzione del numero di cavi e connettori garantisce inoltre un miglioramento della produttività. Usura e ingombro risultano ridotti e i costi di manutenzione sono limitati; inoltre lo spazio necessario per le parti di ricambio è minore. Un ulteriore punto di forza è che i robot della serie GP sono gestiti dal nuovo controllo YRC1000, estremamente compatto, che permette un utilizzo ottimale dello spazio ed è progettato per impostare nuovi standard per l’accelerazione e la velocità del robot. Il teach pendant del controllo, con un peso di soli 730 g, è il dispositivo di programmazione più leggero della sua categoria ed è in grado di mostrare le posizioni del robot tramite il display in 3D.