Competenze, livello tecnologico di eccellenza raggiunto, soluzioni flessibili, modulari e performanti sono oggi a disposizione anche delle PMI operanti nella General Industry, incluso il settore della lamiera. Comau, con la propria gamma di robot soddisfa applicazioni di saldatura ad arco (Mig/Mag/Tig), taglio e saldatura plasma, taglio e saldatura laser, spot welding, piegatura… Vediamo alcuni esempi.
Saldatura a punti (spot welding)
La pinza di saldatura (welding gun) utilizzata da Comau è prodotta internamente, come molte altre componenti aggiuntive che accompagnano i robot, e può quindi essere integrata nella fornitura standard. Un vantaggio incalcolabile: la pinza è servo controllata dal controllo del robot, il C5G, e questo rende possibile la perfetta gestione dell’apertura della pinza stessa riducendo drasticamente i tempi ciclo, aumentando resa ed efficienza.
Saldatura ad arco
Comau fornisce l’”Accensione a Tempo Zero” (Zero Time Arc Start): l’innesco del filo di saldatura è istantaneo (al volo) senza rinunciare a tutti i controlli che devono essere svolti prima dell’accensione stessa. Efficienza, resa e produttività si massimizzano.
Piegatura
I robot Comau sono un valido strumento di lavoro anche per chi deve piegare la lamiera. Si occupano, ad esempio, di assecondare la piegatura del foglio o del nastro, affinchè questo non subisca alcuna deformazione evitando scarti e rilavorazioni, con conseguente aumento di efficienza e produttività.
Asservimento Macchine Utensili
Grazie all’ampia gamma robot con relative opzioni dedicate Comau garantisce velocità e efficienza in tutte le applicazioni di asservimento macchine utensili e lavorazioni meccaniche.
I vantaggi che valgono per tutti
Sicurezza. L’industria manifatturiera ha oggi un modo di intendere la produzione in misura sempre più collaborativo e disponibile alla connessione con al tempo stesso una grande facilità di utilizzo. Non è quindi un caso che Comau abbia definito questa nuova frontiera come Humanufacturing, ovverosia aree di lavoro in cui la convivenza tra robot e uomo è possibile. I robot nella visione di Humanufacturing di Comau non sono più in gabbia, ma convivono senza alcun rischio con le persone che operano in produzione. A rendere tutto ciò possibile è AURA, acronimo di Advanced Use Robotic Arm, robot collaborativo con elevata capacità di carico (portata 170 kg e sbraccio 2.8) e sensibilità superiore.
Una gamma robot adatta a tutte le esigenze
I robot Comau adatti a svolgere le lavorazioni in ambito lamiera sono diversi e con specifiche caratteristiche. Alcuni sono adatti, in particolare, alla saldatura ad arco con un payload (carico al polso) che va da 3 ai 16 kg con uno sbraccio orizzontale fino a 3.100 mm, con possibilità di polso cavo. Altri, adatti particolarmente alla saldatura a punti, sono una gamma esclusivamente a polso cavo. Questi robot hanno una portata da 90 a 270 kg e uno sbraccio orizzontale massimo fino a 3.400 mm, anche in versione shelf. Ciò significa che il robot può lavorare in posizione rialzata rispetto alla propria base e coprire una maggiore area di lavoro.
Non solo metallo
Anche nell’industria alimentare e del confezionamento, un esempio per tutti, Comau può automatizzare l’intero processo di produzione e confezionamento di pasta, bottiglie, prodotti da forno, conserve e barattoli oppure migliorare l’efficienza di un impianto di pallettizzazione di fine linea, il tutto grazie all’ampia scelta di robot tecnologicamente avanzati che permettono un’ottimale produttività. L’azienda offre soluzioni tecnologiche innovative anche nella lavorazione del vetro, del legno, della carta e della plastica.
