Il controllo qualità deve rispondere a una doppia esigenza: verificare la conformità dei componenti e contenere i tempi di ispezione. La sfida è particolarmente rilevante quando si producono pezzi complessi e ad alto valore aggiunto. Elettronica, dispositivi medicali, automotive e meccanica di precisione sono alcuni dei settori interessati.
In questo contesto, la metrologia ottica può contribuire a rendere le verifiche più rapide. Hexagon Manufacturing Intelligence ha riprogettato la propria macchina di misura a coordinate ottica OPTIV S per aumentare la produttività e semplificare le attività di programmazione. La nuova versione 4.4.3 è già disponibile, mentre altre funzionalità software arriveranno progressivamente quest'anno e il prossimo.
Controllo qualità: precisione e tempi di misura

La nuova OPTIV S combina misure ottiche, tattili e multisensore. La piattaforma è pensata per controllare componenti che richiedono elevata accuratezza, mantenendo flessibilità rispetto alle diverse applicazioni.
Secondo i dati forniti da Hexagon, la dinamica della macchina è aumentata di circa il 30%, grazie a velocità e accelerazioni superiori. I primi test applicativi hanno inoltre mostrato una riduzione dei tempi ciclo di ispezione di circa il 15%. A questi miglioramenti si aggiunge un nuovo sensore ottico con un campo visivo più ampio. Può quindi acquisire più caratteristiche del pezzo con un numero inferiore di immagini.
È migliorata anche la precisione tattile, con un errore massimo ammesso dichiarato pari a E0, MPEE = (1,6 + L/200) μm. L'obiettivo è aumentare l'efficienza delle verifiche senza rinunciare all'accuratezza richiesta dai processi produttivi.
L'intelligenza artificiale semplifica la programmazione
Oltre all'hardware, l'evoluzione riguarda il software PC-DMIS. Le nuove funzioni basate sull'AI puntano a ridurre le impostazioni manuali e a rendere le misure più coerenti tra macchine e condizioni operative differenti.
AI Edge Detection utilizza una calibrazione assistita tra telecamera e illuminazione per migliorare il rilevamento dei bordi. Fast Auto-Focus promette invece un autofocus fino al 50% più rapido. AI Illumination, infine, ottimizza automaticamente i parametri di illuminazione, limitando la necessità di procedere per tentativi.
Le funzionalità saranno introdotte in momenti diversi: AI Edge Detection è associata al rilascio di PC-DMIS 2026.2, mentre Fast Auto-Focus e AI Illumination sono previste nel 2027.
Vita nuova per i team qualità
La strategia mira a ridurre la dipendenza da competenze altamente specialistiche e a facilitare l'adozione della metrologia ottica avanzata. Inoltre, parte delle nuove funzionalità software sarà resa disponibile anche agli utenti della piattaforma OPTIV M, attraverso aggiornamenti dei sistemi esistenti.
La direzione è quella di un controllo qualità più efficiente e integrato nei flussi produttivi. Ridurre i tempi di ispezione e rendere più ripetibili le misure può aiutare le aziende a contenere i colli di bottiglia e a disporre di dati più affidabili per le decisioni operative.

