HomeProdottiSensori compatti per la misura precisa di densità, viscosità e temperatura

Sensori compatti per la misura precisa di densità, viscosità e temperatura

WIKA lancia i sensori DTG-30, DTL-30 e VTL-30 per il monitoraggio in tempo reale di gas e liquidi. Compatti e robusti, si integrano facilmente in sistemi OEM e applicazioni industriali.

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

WIKA ha lanciato una nuova serie di sensori in grado di monitorare in tempo reale le proprietà fondamentali di gas e liquidi. I modelli DTG-30, DTL-30 e VTL-30 si distinguono in particolare per il design compatto e robusto. Questa caratteristica ne consente l’integrazione in un’ampia gamma di applicazioni, sia in prodotti e sistemi OEM sia in ambienti industriali. Anche in presenza di spazi di installazione limitati, gli strumenti possono essere facilmente integrati in autocisterne, skid industriali completamente attrezzati, analizzatori o in interventi di retrofit.

La tecnologia MesoScale

Questo design compatto è reso possibile dalla tecnologia MesoScale®, una combinazione brevettata di progettazione del sensore, azionamento del sensore e software. MesoScale unisce i vantaggi della miniaturizzazione dei sensori a una collaudata struttura in acciaio inossidabile. WIKA ha così sviluppato strumenti in grado di misurare con elevata precisione densità, viscosità e temperatura di liquidi e gas nelle applicazioni di processo.

Le applicazioni tipiche includono l’identificazione e il monitoraggio della qualità dei carburanti. Con il DTL-30 è possibile rilevare errori di rifornimento, monitorare la miscelazione degli additivi e convertire il volume in portata massica. I sensori contribuiscono inoltre alla decarbonizzazione dell’industria. Il VTL-30 misura la viscosità e la densità delle soluzioni di ammine, contribuendo così a garantire le prestazioni di questa tecnologia fondamentale per la cattura del carbonio.

Robustezza, stabilità e certificazioni per aree pericolose

L’esecuzione robusta, che include parti a contatto con il fluido in acciaio inossidabile 316L, garantisce stabilità anche in condizioni operative difficili. Poiché i sensori sono soggetti a una deriva minima e non presentano parti mobili, gli utenti beneficiano di un’elevata stabilità a lungo termine senza la necessità di calibrazioni regolari. Gli strumenti sono certificati per l’uso in aree pericolose in conformità agli standard ATEX, IECEx e FM. I sensori forniscono risultati di misura accurati lungo l’intero intervallo di calibrazione e offrono un’elevata ripetibilità.

Calcolano inoltre fattori di affidabilità in tempo reale, fornendo indicazioni sulla qualità e sulla validità delle misure. I tempi di risposta sono ridotti e i risultati di misura vengono emessi con una frequenza di 1 Hz. Il DTG-30 può essere collegato all’unità di calcolo modello BSU-30. Questa unità combina diversi ingressi dei sensori e calcola parametri quali la massa molare media e il peso specifico.