La Legge di Bilancio 2026 porta un'agevolazione fiscale rilevante per le imprese manifatturiere e il mondo dell'automazione: il nuovo Iperammortamento 2026-2028.
Questa maxi-deduzione introduce un nuovo meccanismo fiscale a supporto dell'acquisto di macchinari, impianti e software industriali, riducendo sensibilmente l'imponibile fiscale.
Come funziona in breve la deduzione dell’Iperammortamento 2026-2028
La misura dà alle imprese la possibilità di dedurre una quota maggiore rispetto a quella effettivamente investita in beni strumentali 4.0. In pratica, il meccanismo prevede che il costo deducibile diventi di 2,8 volte superiore, quando l’investimento è inferiore a 2,5 milioni di euro. Si parla, quindi, di una maggiorazione del 180%.
La percentuale scende al 100% (quindi con un costo deducibile 2 volte in più) nella fascia di investimento compresa tra 2,5 e i 10 milioni. Infine, si contrae al 50% (1,5 volte) se i costi superano i 10 milioni, restando però sotto i 20.
Se l’investimento non rientra in una sola fascia, l’iperammortamento non si applica in blocco. La deduzione varia, scomponendo il totale in due o tre tranche, con percentuali decrescenti (per arrivare al totale).
Iperammortamento 2026-2028 e software: tutte le novità
Tra le novità della misura, c'è la riammissione del software fra i beni immateriali oggetto di agevolazione.
Per aiutare imprenditori, responsabili di stabilimento, IT manager e tecnici del settore a fare chiarezza su questa opportunità e a pianificare al meglio i propri investimenti in software, AutomazioneNews organizza un webinar gratuito martedì 18 marzo 2026 alle 11.00 dal titolo: "Iperammortamento 2026-2028 e software: cosa cambia per le imprese".
Durante l'evento (45 minuti + sessione Q&A) saranno affrontati alcuni punti chiave della normativa, in relazione all'acquisto di software per i contesti produttivi:
- meccanismo della deduzione maggiorata
- soglie di investimento agevolabili, procedure e scadenze
- beni immateriali inclusi nell'Allegato V (MES, ERP industriali, piattaforme IoT, AI, digital twin, cybersecurity)
Gli speaker del webinar
A guidare i partecipanti saranno due relatori d'eccezione: Marco Belardi, consulente MIMIT con una solida esperienza sulle agevolazioni per Industria 4.0, e Alberto Cantalù, esperto di software per TeamSystem Manufacturing, tra i principali player italiani del software gestionale per la manifattura.
A chi è rivolto il webinar
L'appuntamento è rivolto a CEO di PMI, responsabili di produzione e di stabilimento, IT manager e tecnici del mondo dell'automazione industriale. La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Unisciti all'evento online e porta in azienda tutto ciò che serve per non perdere le nuove opportunità di agevolazione fiscale.
