HomeIndustria 4.0Digital TransformationA Start Up Factory gli ecosistemi italiani dell’innovazione saranno i protagonisti

A Start Up Factory gli ecosistemi italiani dell’innovazione saranno i protagonisti

Dal 4 al 6 marzo, nella cornice di MECSPE, si terrà anche la Start Up Factory. Giunta ormai alla sua sesta edizione, sarà coordinata da Industrio Ventures, acceleratore e investitore in startup industriali con quartier generale a Rovereto, attivo in tutta Italia, specie nei distretti industriali del nordest. Tra i focus dell’iniziativa gli ecosistemi italiani dell’innovazione, con il coinvolgimento di alcuni dei loro protagonisti.

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

"Operare nei distretti industriali e dialogare con le imprese del manifatturiero innovativo fa parte del nostro DNA". Il commento è di Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures.

startup factory industrio ventures mecspe 2026
Gabriele Paglialonga

"Non potrebbe essere diversamente: le startup in cui investiamo sono realtà B2B che hanno come naturali interlocutori le aziende consolidate della meccanica, della robotica e così via. Allo stesso tempo riteniamo che l’innovazione generata dalle startup possa essere un fattore competitivo per i territori e il tessuto industriale nazionale".

A Start Up Factory, nel corso della Fiera MECSPE di Bologna, si parlerà di Trentino, provincia con una delle densità di startup innovative più alta d’Italia.

Da sempre ponte tra il mondo tedesco e quello italiano, il Trentino annovera centri di alta formazione e ricerca del calibro di FBK, dell’Università degli Studi di Trento, di FEM, un vitale arcipelago di PMI manifatturiere, player quali Trentino Sviluppo.

Start Up Factory, ecosistema di ecosistemi

Nell'area Start Up Factory è previsto l’intervento, in quanto content partner dell'iniziativa, del management della ProM Facility (di Trentino Sviluppo), centro all’avanguardia nel Polo Meccatronica di Rovereto, specializzato in ricerca, produzione e sperimentazione di soluzioni, sistemi e processi innovativi nell’industria avanzata, soprattutto in campi chiave come la stampa 3D. Sarà presente anche Spreentech Ventures, acceleratore e investitore in startup green con focus sull’edilizia.

Un altro ecosistema protagonista della Start Up Factory sarà la provincia di Vicenza. Grazie al suo tessuto manifatturiero dinamico, orientato all’export, e a una tradizione di innovazione in-house, il territorio vicentino è fra i pilastri dell’industria italiana. Industrio Ventures da tre anni porta avanti a Vicenza un percorso unico di accelerazione per startup, potendo contare su un partner come Adacta Tax & Legal, società di consulenza in ambito legale e fiscale, che prenderà parte alla Start Up Factory come content partner.

Si ragionerà pure sugli ecosistemi dell’Emilia-Romagna, regione policentrica dalle molteplici specializzazioni industriali, e sull’Alto Adige, provincia altamente industrializzata che negli ultimi anni, grazie pure a ingenti investimenti, è emersa come uno dei più dinamici ecosistemi dell’innovazione italiana.

Ma oltre alla dimensione territoriale, nella Start Up Factory ci sarà anche quella europea, grazie a EIT Manufacturing, l’ecosistema europeo dell’innovazione manifatturiera, che sarà content partner e protagonista della seconda giornata dell’iniziativa. Perché, alla fine, cos’è il nostro continente se non un ecosistema di ecosistemi?

*Articolo a cura di Industrio Ventures