HomeTecnologiaProtezione del software e licensing sicuro per i sistemi embedded

Protezione del software e licensing sicuro per i sistemi embedded

Dal licensing sicuro per piccoli dispositivi alla protezione delle applicazioni senza runtime, fino alla preparazione all’era post-quantum. Ecco come Wibu-Systems, fornitore di soluzioni per la protezione del software, il licensing e la sicurezza, propone soluzioni scalabili per sistemi embedded in occasione di Embedded World 2026, dal 10 al 12 marzo.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Oggi, i sistemi embedded sono sempre più caratterizzati da intelligenza distribuita e cicli di vita di prodotto molto lunghi, spesso con vincoli stringenti di risorse. Proprio per tutelare questi sistemi e l'innovazione che il comparto genera, Wibu-Systems propone un approccio unificato alla protezione che riunisce diverse classi di dispositivi, ambienti applicativi e requisiti crittografici futuri.

In occasione di Embedded World 2026, dal 10 al 12 marzo, Wibu-Systems mostrerà come le strategie di protezione software e licensing sicuro possano scalare dai microcontrollori e sistemi bare-metal fino alle applicazioni native in esecuzione su piattaforme industriali.

Licensing sicure per microcontrollori

L'azienda sostiene una metodologia per un licensing sicuro legato dei piccoli dispositivi basato su CodeMeter EmbeddedCmASIC e su una libreria leggera, ottimizzata per microcontrollori.

In combinazione con un formato di licenza perfezionato allo scopo e flussi di attivazione flessibili, questa configurazione consente di ottenere una sicurezza robusta con un impatto minimo su CPU, memoria e storage, rimanendo al contempo compatibile con infrastrutture di licensing esistenti, come CodeMeter License Central.

Protezione del software e gestione sicura delle licenze

A questo proposito, Wibu-Systems presenterà dal vivo un dimostratore portatile di CodeMeter Embedded, per un’immersione nel mondo reale della gestione sicura delle licenze all’interno di un ambiente industriale.

L’architettura predisposta mostra come microcontrollori, privi di connettività Internet diretta e senza uno stack TLS proprio, possano comunque utilizzare in modo sicuro licenze provenienti da dongle locali o da container Cloud tramite un server LAN basato su Edge.

L’attivazione e la revoca delle licenze sono gestite tramite CodeMeter License Portal, con effetti immediatamente visibili sui dispositivi collegati, rendendo trasparenti e tangibili, nel contesto produttivo, processi di licensing che normalmente avvengono dietro le quinte.

Quando la protezione software diventa automatica

Inoltre, Wibu-Systems presenterà AxProtector 11.80, che consente la protezione e il licensing del software senza richiedere l’installazione di un runtime sul sistema target. Questo approccio supporta già applicazioni Python, .NET e JavaScript ed è ora esteso anche alle applicazioni native su Windows e Linux.

Con AxProtector NC (Native Core) è possibile proteggere anche binari Windows nativi sia su piattaforme ARM sia Intel, mentre CodeMoving automatico per .NET può essere applicato direttamente dall’interfaccia grafica di AxProtector.

Crittografia post-quantum

Il programma di Embedded World includerà inoltre un intervento di Oliver Winzenried, CEO & Founder di Wibu-Systems, dedicato alla crittografia post-quantum, che affronterà le implicazioni del quantum computing per la sicurezza di lungo periodo e la conformità normativa. Illustrerà strategie di migrazione pratiche, aspetti regolatori e best practice per le organizzazioni che sviluppano prodotti digitali con cicli di vita estesi.

"I moderni prodotti embedded non sono più definiti dal solo hardware". ", dice Winzenried. "Protezione, licensing e resilienza crittografica sono diventate decisioni progettuali fondamentali, che determinano come il valore intrinseco del software venga protetto lungo l’intero ciclo di vita". oliver winzenried,

Abbracciando dispositivi embedded, applicazioni locali e resilienza crittografica, Wibu-Systems presenta un concetto coerente di sicurezza e licensing.