HomeContenuti SponsorizzatiSemplifica la scelta dei componenti di automazione con i nuovi configuratori prodotto...

Semplifica la scelta dei componenti di automazione con i nuovi configuratori prodotto Metal Work

Disponibili tra gli Engineering Tools sul sito web di Metal Work due nuovi configuratori: il Configuratore EB 80 per la composizione delle isole di elettrovalvole e il Configuratore grafico per Gruppi Syntesi. Supportano gli utenti nella scelta della migliore soluzione per le loro applicazioni.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Metal Work SpA, azienda italiana attiva nella produzione di componenti per l’automazione, ha potenziato la proposta di strumenti di supporto nella scelta della soluzione migliore per la specifica applicazione da parte degli utenti.

Da sempre attenta a questa fase di technology selection, Metal Work ha sviluppato negli anni una serie di Engineering Tools liberamente accessibili dal proprio sito.

Tra le più recenti novità proprio nell’ambito degli Engineering Tools, ci sono due nuovi configuratori: il Configuratore per la composizione delle isole di elettrovalvole EB 80 e il Configuratore grafico per Gruppi di trattamento aria Syntesi.

Il Configuratore EB 80

Si tratta di uno strumento avanzato che facilita la creazione di un’isola attraverso un potente motore grafico, funzioni intuitive e algoritmi agili per la composizione.

Grazie al Configuratore, l’utilizzatore è in grado di creare l’isola di elettrovalvole in pochi passi, vedere graficamente il risultato, modificarla se necessario, salvarla e ricaricarla.

Come funziona il Configuratore EB 80

Al Configuratore EB 80 si accede liberamente dal sito Metal Work. Un semplice strumento grafico di drag & drop permette il posizionamento dei vari elementi sullo schermo (si veda foto di apertura).

Solitamente l’isola di elettrovalvole viene creata a partire dal modulo di connessione elettrica, che ne determina la tipologia. In questo senso l’utente ha a disposizione tutti gli elementi, sia per connessione multipolare sia per connessione in bus di campo.

È quindi possibile aggiungere e configurare in successione tutti gli altri elementi (basi, valvole, alimentazioni, moduli intermedi, moduli di segnale, regolatori di pressione…).

Ad ogni passo vi sono icone specifiche che permettono di duplicare, sostituire o eliminare ogni oggetto. Vi sono inoltre diversi menù di assistenza che consentono di completare le informazioni mancanti come la tipologia specifica o le bocche di alimentazione pneumatiche per qualsiasi elemento. In ogni momento è possibile modificare gli oggetti, aggiungerne di nuovi, modificare o eliminare gli esistenti.

Una volta costruita la sequenza desiderata, è possibile salvarla, richiamarla e modificarla anche in seguito. Inoltre, è possibile accedere a molte configurazioni già create e salvate da altri utenti.

Infine, una volta creata l’isola di elettrovalvole desiderata, è possibile passare con un semplice click al sistema e-commerce di Metal Work per accedere alla documentazione tecnica, scaricarne i modelli 2D e 3D e ordinarla online.

Il nuovo Configuratore grafico per Gruppi Syntesi

Con questa seconda novità negli Engineering Tools di Metal Work, i Gruppi Syntesi hanno ora un nuovo Configuratore grafico che consente, in modo molto intuitivo, l’individuazione di un Gruppo assemblato, seguendo le regola di codifica esistenti.

Come per il configuratore EB 80, l’utilizzatore parte dall’ambiente grafico per la costruzione del Gruppo:

I vari elementi vengono inseriti e configurati in sequenza:

A ogni passaggio vi sono strumenti specifici e intuitivi che guidano la selezione e la configurazione degli elementi:

Ad esempio, è possibile editare o modificare ogni elemento, così come è possibile modificare le boccole di ingresso e/o d’uscita. Per passare dalla taglia 2 alla taglia 1 viene proposto l’adattatore di taglia (l’opzione inversa non è consentita). È inoltre possibile aggiungere nuovi elementi, cliccando sull’apposita icona.

Il Gruppo completo può essere editato, salvato e ricaricato in seguito:

Una volta confermata la configurazione, si accede direttamente alla pagina riassuntiva del prodotto individuato.

Come sempre è quindi possibile accedere a tutti i dati tecnici e commerciali, tra i quali ricordiamo, a titolo di esempio, l’accesso ai database dei disegni e dei modelli 3D:

Per facilitare il primo approccio sono disponibili anche alcuni video tutorial per le principali funzioni.

Semplifica la scelta dei componenti di automazione con i nuovi configuratori prodotto Metal Work - Ultima modifica: 2025-12-05T10:04:07+01:00 da Alice Alinari