HomeCompetenze 4.0Open Smact, la piattaforma per moltiplicare l’innovazione digitale

Open Smact, la piattaforma per moltiplicare l’innovazione digitale

Con Open Smact, il centro di competenza Smact mette a sistema e rende più fruibile il know-how e il network di università, ricercatori, provider tecnologici e imprese finali, che ha coordinato e sviluppato in questi anni come Competence Center del Triveneto, per accelerare le opportunità di trasformazione digitale sul territorio.

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Nasce Open Smact, piattaforma digitale per l’ecosistema di innovazione del Nordest, generata dalle esigenze e dai feedback dell’ecosistema stesso. Progettata dal Competence Center 4.0 Smact, è stata sviluppata in collaborazione con Noonic, agenzia di consulenza strategica e digitale di Padova.

Dopo i mesi estivi di prova tra i partner del Competence Center, ora la piattaforma è aperta al pubblico, con l’obiettivo di alimentare e moltiplicare le opportunità di networking e Open Innovation tra aziende, ricercatori, accademici, startupper e giovani talenti.

"Open Smact è stata fortemente voluta dall’ecosistema Smact, come strumento per potenziare le opportunità di crescita e sviluppo di business derivanti dall’Open Innovation. Genera valore dall'unire i punti tra aziende, docenti universitari e talenti. Ad oggi ci sono più di 300 utenti, per la maggioranza business", spiega Alessandro Mistretta, Head of Open Innovation e project manager di Open Smact.

Open smact presentazione
Alessandro Mistretta

"Per le dinamiche esponenziali che governano questi sistemi, puntiamo a raggiungere i mille utenti velocemente e 10.000 in qualche anno. Per esempio, l’incremento dei talenti registrati sulla piattaforma influenza l’aumento delle imprese. La loro crescita influenza l’aumento dei docenti, ricercatori e ricercatrici interessati a un ampio bacino di aziende con cui collaborare. I docenti, a loro volta, portano altri studenti, un circolo virtuoso che si alimenta generando valore per tutti gli utenti dell’ecosistema".

Solo in Triveneto, c’è un bacino di oltre 10.000 ricercatori e 200.000 studenti universitari. Di questi, quasi un quarto studiano materie STEM, che sono il target principale dell’ecosistema del competence center.

Strumenti per potenziare l’ecosistema dell'innovazione digitale

Lo Smact Innovation Ecosystem è il network di partner pubblici e privati che aderiscono al Competence Center con un impegno triennale per confrontarsi, attivare collaborazioni e crescere, cogliendo le opportunità di business abilitate dalla transizione digitale e dalle nuove tecnologie.

Il network facilita l’incontro tra partner, il match domanda-offerta. Supporta iniziative di talent attraction, promuove attività di formazione, networking e sviluppo business attraverso tavoli di confronto, Idea Generation e sinergie finalizzate all’avvio di progetti collaborativi, che si tratti di progetti europei, Proof of Concept (PoC) o servizi congiunti da portare sul mercato.

In questo contesto, Open Smact è il luogo virtuale che nasce come strumento evoluto, con approccio data-driven, per facilitare e potenziare la capacità di creare valore dalle interazioni tra i partner dell’ecosistema, le aziende esterne, il mondo della ricerca e i giovani talenti in uscita dal proprio percorso formativo.

Open smact presentazione

La bacheca virtuale Open Wall

Open Wall è la bacheca virtuale della piattaforma che rende disponibili e accessibili molte di quelle opportunità, attraverso bandi, “Call for startup e hackathon”, “Call4 interest” per unirsi a un partenariato in formazione che cerca un player con specifiche competenze o caso d’uso.

Oppure anche “Call4proposal” conseguente a un’attività di scouting di soluzioni, tecnologie e fornitori su un tema specifico commissionato a Smact.

Open Smact, la piattaforma collaborativa per l'innovazione digitale

"Il lancio di Open SMACT segna una tappa fondamentale per il nostro Competence Center", commenta Matteo Faggin, direttore generale di Smact. "Questa piattaforma collaborativa è frutto di un intenso lavoro di co-creazione che ha coinvolto direttamente i nostri partner".

Open smact presentazione
Matteo Faggin

"Per le imprese, è un asset che facilita l’accesso a competenze di eccellenza e promuove la condivisione di esperienze e best practice, innescando nuove collaborazioni".

"Per i giovani talenti, è uno strumento che favorisce il networking e la crescita professionale, un trampolino di lancio per carriere nell’ambito dell’innovazione digitale".

"Per la ricerca è un modo per attuare il trasferimento tecnologico, avvicinandosi sempre più alle imprese. È la sintesi tangibile del nostro impegno a tessere una rete sempre più forte e interconnessa, dove lo scambio di idee genera opportunità concrete per una crescita condivisa".

Un luogo virtuale dove intercettare opportunità e competenze

Il Talent Wall è una vera e propria bacheca digitale che raccoglie offerte di lavoro, tirocini e tesi, facilmente filtrabili per ambito disciplinare e tipologia di contratto. Le posizioni provengono da aziende innovative e includono informazioni dettagliate su benefit, cultura aziendale e fascia retributiva.

La Digital Agorà invece è il forum che consente di confrontarsi su temi verticali, condividere idee e dialogare direttamente con le imprese attraverso post e commenti. Ogni utente dispone di un profilo personale, arricchibile con competenze, obiettivi e interessi.

Questo profilo diventa un biglietto da visita digitale per farsi conoscere e intercettare le opportunità raccolte dalla piattaforma. Per studenti e neolaureati c’è la possibilità di arricchire il profilo col proprio CV e attivando il Flag “open to” tesi, tirocinio e posizioni lavorative junior.

Oltre 60 progetti di innovazione di Smact

Open smact presentazione

La piattaforma raccoglie anche i progetti di innovazione, realizzati finora dai partner grazie ai bandi IRISS promossi e cofinanziati da Smact. Si tratta di casi d’uso tecnologici e storie di successo, a disposizione di manager e imprenditori che vogliano intraprendere un percorso di innovazione.

La sezione Eventi raccoglie tutti gli appuntamenti organizzati da Smact o quelli in co-branding con le aziende dell’ecosistema, conferenze, fiere, webinar, corsi di formazione. Il blog News & Views invece offre articoli, editoriali e contributi di docenti, ricercatori e imprese, con rubriche dedicate ai trend tecnologici e alle opportunità per le aziende.

L’esperienza è resa ancora più coinvolgente da un sistema di gamification e rewarding, che premia la partecipazione degli utenti con merchandising, sconti esclusivi e accesso a eventi legati al mondo dell’innovazione. C’è quindi una sezione dedicata a sondaggi utili anche per ricerche di mercato e un catalogo dei servizi dei partner, che renderà ancora più semplice individuare competenze e soluzioni all’interno dell’ecosistema.

Come funziona la piattaforma Open Smact

L’iscrizione a Open Smact è rapida e gratuita. La piattaforma presenta diversi gradi di visibilità di contenuti e funzionalità a seconda della tipologia di utente (business, ricerca, talent) e di organizzazione (partner dell’ecosistema, non partner, end-user, technology provider).

L’intenzione è infatti di gestire al meglio la diversificazione della proposta di valore e rendere più fruibili, anche a livello di user experience, le opportunità a maggior valore aggiunto disponibili per ogni specifico target.

Tutta la piattaforma presenta un sistema di notifiche che si attivano quando vengono generati contenuti e opportunità coerenti con i propri interessi, oltre a intenzioni di altri utenti con i propri contenuti.

Personale Smact funge da facilitatore, attivatore e orchestratore dei partner, oltre ad attività di sviluppo strategico data-driven. La piattaforma è stata concepita e progettata per far sì che buona parte dei contenuti, progetti, articoli e opportunità in essa riversate, la cui redazione e reperimento sono time consuming, siano generati dai partner stessi. Per una quota parte del personale interno dedicato allo sviluppo della piattaforma, Smact ha potuto godere del cofinanziamento del PNRR.

Open Smact, la piattaforma per moltiplicare l’innovazione digitale - Ultima modifica: 2025-11-25T09:10:43+01:00 da Gaia Fiertler